Zootecnia generale e miglioramento genetico - Prof. Paolo Pezzi - a.a. 2023/2024
Medicina veterinaria - 2° anno
Indice degli argomenti
-
Nato a RAVENNA il 27 Settembre 1967.
Posizione attuale (dal 1 febbraio 2007): Ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare AGR/19 (Zootecnica speciale) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo. Dal 2004 al 2013 Ricercatore nello stesso SSD presso la Facoltà di Agraria del medesimo Ateneo.
• Laurea in Medicina Veterinaria nel 1994, conseguita presso l'Università di Bologna, con il punteggio di 110/110 e lode.
• Vincitore del Premio di Studio "Fondazione Agraria Sperimentale Castelvetri" per la migliore tesi della Facoltà di Medicina Veterinaria riguardante l'agricoltura della Pianura Padana per l'anno accademico 1994-1995.
• Dottorato di Ricerca quadriennale dal 1994 al 1998 in “Biotecnologie cellulari e molecolari”.
• Dal primo agosto 1999 al 31 luglio 2003, titolare di un Assegno di Ricerca Quadriennale, per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca: “Ricerche sui ruoli convenzionali e non convenzionali di vitamine e oligoelementi in produzione animale”.
Insegnamenti
• Affidatario, per l’AA 2013-2014 del modulo di Zootecnia generale e miglioramento genetico nel Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale.
• Affidatario, per l’AA 2013-2014 del modulo di Allevamento Avicunicolo nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.
• Affidatario, per l’AA 2012-2013 del modulo di Etnologia e Valutazione Morfofunzionale degli animali di interesse zootecnico, nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari.
• Affidatario, dal 2004 al 2012 del modulo di Alimentazione e Nutrizione Animale nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari.
• Affidatario, dal 2004 al 2011 adel modulo di Acquacoltura nel Corso di Laurea Spcialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Attività di ricerca:
Dal 2013 titolare di un progetto di ricerca volto a individuare nuove strategie per il miglioramento delle performance zootecniche di bovini e caprini da latte con bassissimi livelli proteici delle diete.
Affiliazioni accademiche
• Membro dell’Associazione Scientifica di Produzioni Animali.
• Membro della Societa Italiana delle Scienze Veterinarie.- Obiettivi formativi generali > Il modulo è finalizzato a fornire le nozioni fondamentali alla conoscenza morfologica e funzionale delle principali specie e razze di interesse domestico ai fini del miglioramento genetico.
- Prerequisiti > Il corso richiede solide basi di anatomia sistematica e comparata e di fisica meccanica.
- Propedeuticità > Non sono state fissate dal Consiglio del Corso di Laurea.
E' possibile visualizzare il programma del corso e la suddivisione in unità didattiche nel file denominato "Programma del corso".
-
A. Sandrucci, E. Trevisi, Produzioni Animali, EDISES, 1a edizione 2022•Pagnacco G., Genetica animale - Applicazioni zootecniche e veterinarie Zanichelli, 3a edizione. 2020.•D. Balasini, Zoognostica per la conoscenza, la valutazione e la scelta degli animali, Edagricole 1995.•D. Balasini, Zootecnica generale, genetica, selezione e riproduzione, alimentazione ed igiene zootecnica per il miglioramento del bestiame, Edagricole, 1996;•Bittante, I. Andrighetto, M. Ramanzin, Fondamenti di zootecnica, Liviana Editrice, Padova 1990.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Articoli e/o altro materiale di studio/approfondimento verrà fornito in pdf sul sito. Inoltre:
- G. Gandini, G. Rognoni, Atlante etnografico delle popolazioni equine e asinine italiane per la salvaguardia delle risorse genetiche, 1996.
Prove in itinere: NON PREVISTE
Date:
-
Prossimo appello ufficiale di Zootecnia 09 Luglio 2024 Ore 9:30 in Aula 1 del Polo Spaventa (Giurisprudenza).
Per prenotarsi scrivere al sottoscritto (ppezzi@unite.it) entro il venerdì 5 luglio specificando le parti di esame da sostenere, anno di immatricolazione e Corso di Laurea.
(La data del 19 luglio NON è un APPELLO UFFICIALI DI ZOOTECNIA ma soltanto di sola verbalizzazione).
-
Gli studenti interessati devono scrivere al sottoscritto (ppezzi@unite.it) il prima possibile ma comunque entro venerdì 5 luglio specificando quali unità si intendono sostenere, Anno di iscrizione e Corso di Laurea.
LE CATEGORIE ZOOTECNICHE VANNO SAPUTE SEMPRE, ANCHE PER L'ORALE.
Si ricordano le modalità di compilazione dei moduli scritti che, se non rispettate, anche soltanto parzialmente, comportano il rischio di mancata correzione (INVALIDAZIONE).
- in MANIERA CHIARA
- IN STAMPATO MAIUSCOLO
- CON LETTERE STACCATE L'UNA DALL'ALTRA e
- di DIMENSIONE MINIMA 5 mm
- Compilare Data, COGNOME, NOME e Firma per Esteso.
Le sopra citate prescrizioni restano valide anche per il futuro!
lì 13 - 05 - 2024 Paolo Pezzi
ppezzi@unite.it
-
INFO per gli studenti del Modulo di
Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico
Anche se l’esame può essere svolto totalmente in forma orale, come ormai di consueto, per gli studenti in corso si offre la possibilità di sostenere 2 prove in itinere scritte.
La prima unità si potrà quindi sostenere scritta e la seconda scritta fino al miglioramento genetico compreso. L'etnologia sarà comunque orale.
Agli appelli dopo la fine del corso GLI STUDENTI DEGLI ANNI PRECEDENTI AL 2° potranno anche sostenere solo la prima parte dell'esame, ovvero, per chi l'abbia superata, la sola 2a parte senza l'etnologia. Queste 2 parti potranno essere orali anch'esse o scritte a insindacabile giudizio del sottoscritto nell'ottica di fornire tempi più certi possibili per la conclusione dell'appello. Si prega quindi di non richiedere info per email per questo aspetto: il programma ed il tipo di domande non cambiano.
Il docente
Paolo Pezzi .
Prima di mandare email a ppezzi@unite.it chiedendo informazioni leggere qui sotto le risposte alle FAQ.
1) Come si supera l'esame del modulo di Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico? Superando l'esame orale (semplificabile mediante l'esecuzione preventiva di 1 o 2 parziali scritti). In funzione del numero di prenotati all'appello sarà il docente che decide se far sostenere tutto o soltanto in parte l'esame oralmente, questo per dare tempi più certi possibili a tutti gli iscritti.
2) Si può verbalizzare un qualsiasi esame senza prima prenotarsi online? NO! Per la verbalizzazione di qualsiasi esame bisogna prenotarsi online sull'apposito link sul sito della segreteria online.
3) Chi verbalizza questo Modulo? La verbalizzazione non è per singolo Modulo per l'intero Corso ed è a carico della Prof.ssa di Economia. Quindi la prenotazione online va fatta per verbalizzare quando siano stati completati entrambi i moduli.
4) Quando il sistema permette la prenotazione online? Per la facoltà di Medicina Veterinaria di solito da 3 settimane prima dell'appello ma comunque NON si può nei 2 giorni che precedono l'appello perché il sistema si blocca e manda il verbale al docente.
5) Per sostenere l'esame di questo modulo bisogna prenotarsi online? No. Occorre inviare una mail al sottoscritto ovvero allo/a studente in corso che funge da segretario limitatamente per i mesi da gennaio a marzo (per il 2024 è Carlotta Amore) .
6) Vorrei migliorare il voto di un parziale superato, è possibile? Sì, ma nel momento in cui si richiede di ritentarlo si perde la certezza della sufficienza e si rischia di doverlo ripetere ancora, e non prima dell'appello successivo.
7) Cosa significano i voti 18 - , 18 - - e 18 - - - ? Non si tratta sicuramente di sufficienze piene come quelli dal 18 in su ma consentono di non dover ripetere l'unità.
8) Come posso prepararmi a dovere per sostenere l'esame? Consiglio vivamente di frequentare e comunque è bene scaricare i file in pdf di lezione di seguito su questa pagina e poi verificare con i file excel di autovalutazione di conoscere i concetti ivi elencati. Ognuno dei file di autovalutazione è relativo ad una specifica unità.
Il Docente:
Paolo Pezzi
ppezzi@unite.it
-
-
-
-
-
-
xxx
-
-
-
-
-
-
-
S
-
-