Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche (110/110 e lode) presso l'Università di Bologna (1997), ha conseguito un Master (MA) in Studi centrali e dell'Europa orientale presso la Scuola di studi slavi ed est europei (School of Slavonic and East European Studies - SSEES), University College of London, nel 1999.
    Più tardi, nel 2003, ha conseguito un dottorato in Sociologia delle relazioni internazionali presso l'Università di Trieste.
    Attualmente è ricercatore universitario e professore aggregato di Sociologia dell'ambiente e del territorio presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (dal 2005).
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire gli strumenti per procedere ad un'analisi sociologica del fenomeno urbano nel contesto dell'analisi dei piu' ampi fenomeni della globalizzazione, delle dinamiche territoriali e dei processi culturali di formazione delle identità. Gli studenti svilupperanno la capacita' di procedere ad una lettura ragionata dei fenomeni connessi allo sviluppo urbano, mettendo in relazione quest'ultimo alla sfera piu' ampia delle politiche culturali e delle dinamiche identitarie. Gli studenti si impadroniranno delle basi metodolgiche e tecniche della ricerca sociale sul territorio. Lo strumento informatico ed in generale le tecnologie dell'informazione sono anch'esse parte di questo orizzonte cognitivo.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso di propone attraverso lezioni frontali e attivita' seminariali e di laboratorio di favorire il trasferimento dei contenuti e dei metodi della disciplina. Il denominatore comune di tali attivita', ivi inclusa l'offerta di studio di materiale in lingua inglese. Il corso vuole quindi incoraggiare la capacita' dello studente di apprendere in itinere, attraverso una mentalita' flessibile ed una propensione all'auto-apprendimento e all'applicazione a casi concreti delle metodologie offerte.
    • Autonomia di giudizio: Il corso ha come obiettivo lo sviluppo delle capacita' critiche dello studente. Attraverso le attivita' di insegnamento tradizionale e seminariale il corso aspira a promuovere lo sviluppo tanto della responsabilita' individuale quanto della capacita' di lavorare in gruppo, al di la' del carico di lavoro obbligatorio per passare l'esame. Inoltre, si propone come proprio obiettivo l'accrescimento della percezione dei problemi culturali e comunicativi portati dello sviluppo urbano nel contesto globalizzato.
    • Abilità comunicative: Gli studenti frequentanti dovranno lavorare per migliorare la propria capacita' di esrpimersi in maniera sia analitica che sintetica, tanto attraverso forme professionali di comunicazione verbale che scritta.
      Si pone attenzione sulla capacita' di usare l'audiovisivo e le tecniche ad esso connesso come forma di indagine e di divulgazione dei risultati della ricerca scientifica
      Un ulteriore requisito richiesto agli studenti e l'impegno ad imparare a lavorare da soli ed in gruppo avvalendosi degli strumenti informatici delle tecnologie di comunicazione ed apprendimento a distanza
    • Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno l'abilita' di leggere testi e documenti di diverso tipo (scritti, iconici, ipertestuali, in lingua straniera), di applicare modelli e strumenti generali a casi studio diversi tra loro. Svilupperanno altresi' la propensione alla generalizzazone scientifica che costituisce la fase finale di ogni indagine sul territorio cosi' come l'attenzione nei confronti dell' articolazione spaziale dei contesti territoriali di riferimento. Tali abiita' permetterano di procedere a letture analitiche e a proposte progettuali autonome nei contesti piu' diversi legati alla dimensione culturale urbana. Inoltre, il corso promuove la capacita' di studiare ed analizzare testi in lingua inglese, lo sviluppo delle abilita' comparative e acquisizione di conoscenze base, potenzialmente ampliabili, nel campo audio-visivo ed informatico.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: nessuno
    • Propedeuticità: nessuna

    PROVE INTERMEDIE


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    FREQUENTANTI: partecipazione alle discussioni in classe, valutazione delle abilità orali (presentazioni in classe), lavoro di gruppo, esame finale scritto. NON FREQUENTANTI: esame scritto e colloquio orale

  • PRESENTAZIONI

    • 1619 project