Topic outline
-
Esperto di analisi e valutazione di politiche pubbliche, dal 2022 sono Professore Associato presso l'Università di Teramo, dove insegno Scienza Politica e Public policy analysis.
Tra il 2010 e il 2017 sono stato assegnista di ricerca e nel 2019 Ricecatore junior (RtdA) al Politecnico di Milano e tra il 2019 e il 2022 Ricercatore Senior (RtdB) presso l'Università di Teramo. Dal 2010 al 2017 ho collaborato con l'Area Politiche Amministrative dell'IRS - Istituto per la Ricerca Sociale di Milano e tra il 2017 e il 2019 sono stato consulente per il Formez PA sul tema del rafforzamento della capacità amministrativa.
Ho insegnato Analisi delle Politiche Pubbliche nel Corso di laurea triennale in Scienze dell'Organizzazione dell'Università di Milano Bicocca (a.a. 2013/2014 - 2018/2019) e ho inoltre svolto corsi, lezioni, e seminari per studenti di master e dottorato e per funzionari pubblici presso diverse Università, Istituti di ricerca e di formazione, tra i quali la Scuola Nazionale dell'Amministrazione, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, l'Universidad Autónoma de Madrid, l'Università di Padova, l'Universidad Pablo de Olavide de Sevilla.
Nel 2007 sono stato Visiting PhD presso l'Institut de Govern i Politiques Publiques della UAB - Universitat Autonoma de Barcelona e nel 2016 Visiting Fellow presso l'Universidad Pablo de Olavide di Siviglia, Departamento de Ciencias Sociales.
Sono responsabile dell'Unità locale di Teramo per il progetto PRIN "Cybersecurity (as a) Public policy" (2022-2025) e consulente scientifico per Fondazione Politecnico per il progetto Erasmus+ "P-Cube. Playing public policy" (2021-2023).
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso intende fornire strumenti di analisi delle istituzioni e dei fenomeni politici, oltre ad una conoscenza degli elementi caratterizzanti del sistema politico italiano.- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e interpretare fenomeni politici contemporanei anche in prospettiva comparata.- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite - in termini di teorie e modelli - anche a fenomeni non trattati in classe.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà comunicare in forma scritta e orale i presupposti dell'analisi di un fenomeno politico e i risultati delle proprie valutazioni.
- Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principali approcci allo studio della scienza politica ed essere in grado di analizzare autonomamente i fenomeni politici più rilevanti, anche in prospettiva comparata.
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1: Scienza e politica- Conoscenza e capacità di comprensione: - cos'è la scienza
- cos'è la politica
- cosa vuol dire fare scienza politica - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - riconoscere argomenti validi e non
- riconoscere i principali metodi della scienza politica
- modello Exit - Voice - Loyalty
UNITA' DIDATTICA 2: Stato e democrazie- Conoscenza e capacità di comprensione: - principali teorie sulla nascita dello stato
- caratteristiche della democrazia
- caratteristiche dei regimi autoritari - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Stato, rapporti tra stati e teoria dei giochi
- misurazione della democrazia
- determinanti della democrazia
UNITA' DIDATTICA 3: Caratteristiche degli stati- Conoscenza e capacità di comprensione: - sistemi parlamentari e sistemi presidenziali
- sistemi elettorali - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - riconoscere determinanti ed effetti dei principali delle principali caratteristiche di governo
UNITA' DIDATTICA 4: Gli attori dei sistemi politici- Conoscenza e capacità di comprensione: - partiti
- federalismo
- attori costituzionali
LEZIONI SETTIMANALI
LIBRI DI TESTO
Principi di scienza politica- Autore: Roberts Clark, Golder e Nadenichek Golder
- Edizione: McGraw Hill, 2022
Perché disturbarsi a votare?- Autore: Przeworski, Adam
- Edizione: Università Bocconi Editore
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento:
- Data: non ancora definita
- Tipologia di prova:
MODALITA' DI VALUTAZIONE
1 esame scritto, 1 esame orale esercitazioni in classe e a casa -
-