Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Il programma del corso segue due linee principali. Per un verso, mediante lezioni frontali ed esercitazioni, il programma vuole fornire un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche adeguato a schedare un’opera d’arte con un linguaggio specialistico appropriato e nel rispetto degli standard formali riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Per altro verso, le lezioni si focalizzeranno sulla storia e sulla teoria del museo, dagli archetipi cinquecenteschi ai sistemi museali del XX e del XXI secolo, passando attraverso le vicende dei musei dinastici, dei musei universali e dei musei civici. Questa parte museologica si aprirà sugli Stati preunitari italiani, per poi allargare il discorso all’Europa in età moderna e contemporanea e concludere infine sulle ultime riforme ministeriali che hanno interessato il nostro Paese. 
    Chi fosse impossibilitato a frequentare le lezioni, è pregato di contattare il docente per concordare un programma ad hoc.

    Per il programma del corso e per il testo di riferimento si rimanda alla pagina nel Course catalogue: https://unite.coursecatalogue.cineca.it/insegnamenti/2023/7407/2021/9999/10101?coorte=2022&schemaid=761