Indice degli argomenti
-
Il corso è articolato secondo quattro obiettivi didattici specifici:
- Comprensione Storica: Fornire agli studenti una solida comprensione dell'evoluzione del mercato dell'arte, dalle sue origini nel Tardo Medioevo fino ai giorni nostri. Gli studenti saranno in grado di identificare e analizzare le principali fasi storiche e i cambiamenti nelle dinamiche economiche, sociali e culturali del mercato dell'arte.
- Analisi delle Dinamiche di Mercato: Approfondire lo studio delle strutture economiche, dei meccanismi di domanda e offerta e dei principali attori (artisti, mercanti, collezionisti, case d'asta, gallerie, ecc.) che hanno caratterizzato il mercato dell'arte in diverse epoche storiche. Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare l'impatto di questi attori sulle pratiche artistiche e sul valore delle opere.
- Studio delle Fonti e dei Documenti Storici: Insegnare l'uso critico delle fonti storiche (come contratti, inventari, lettere, e registri di vendita) per la ricostruzione delle dinamiche di mercato. Gli studenti saranno formati nell'analisi e nell'interpretazione dei documenti d'archivio relativi al commercio dell'arte.
- Analisi Critica del Mercato Contemporaneo: Offrire una prospettiva critica sul mercato dell'arte contemporaneo, collegando le dinamiche attuali con quelle storiche. Gli studenti saranno in grado di valutare le sfide e le opportunità del mercato attuale, nonché di comprendere l'influenza della globalizzazione e delle nuove tecnologie sulle pratiche di compravendita e sul valore delle opere d'arte.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia dell’arte
Basic knowledge of the history of art
MANUALI:
Paolo Coen, Il mercato dei quadri a Roma nel diciottesimo secolo, Firenze, Leo S. Olschki 2010, pp. 3-79.
Patrizia Cavazzini, Painting as business in early seventeenth-century Rome, University Park of Pennsylvania, Pennsylvania State University Press 2008, pp. 147-170.
Georgina Adams, Dark side of the Boom (versione inglese o italiana), Monza, Johanan & Levi 2019, pp. 29-55; 79-120; 147-170.
CONSIGLIATI
Cecilia Paolini, Paul Bril e Ambrogio Buonvicino: un sodalizio artistico e finanziario attraverso cinque atti notarili tra la fine del ‘500 e l’inizio del XVII secolo, “Studi Secenteschi”, v. LXI, 2020, pp. 239-254.
Raffaella Morselli, Professione pittore. Il caso Bologna tra Cinque e Seicento, Venezia, Marsilio 2022, pp. 142-154.
Contenuti del corso
Le lezioni seguono una progressione cronologica secondo i seguenti argomenti:
Introduzione al Mercato dell'Arte
- Definizione e concetti chiave: mercato dell'arte, valore artistico, valore di mercato, collezionismo.
- Struttura del corso e obiettivi formativi.
Il Mercato dell'Arte nel Tardo Medioevo
- Contesto storico e sociale: l’economia medievale e le prime forme di mercato dell'arte.
- Il ruolo della Chiesa e della committenza aristocratica.
- La produzione artistica e il mercato delle opere d'arte religiose.
- L'emergere delle corporazioni di artisti e mercanti.
Il Rinascimento e l'Affermarsi del Mercato dell'Arte
- Sviluppo delle città italiane e il mecenatismo rinascimentale.
- La figura del mercante d'arte: intermediari e botteghe.
- Il cambiamento nel rapporto tra artisti e committenti.
Il Mercato dell'Arte tra il Seicento e il Settecento
- La nascita delle prime aste d'arte e l’espansione del collezionismo.
- Il ruolo delle accademie e il consolidamento del mercato dell'arte.
- L'influenza delle monarchie e delle élite culturali europee.
- La diffusione del mercato dell’arte nei Paesi Bassi e in Francia.
Ottocento: Industrializzazione e Trasformazioni del Mercato
- L'emergere delle gallerie d'arte e delle esposizioni universali.
- La figura del critico d'arte e il suo ruolo nel mercato.
- Il cambiamento nella produzione artistica: dalle Accademie all’arte moderna.
Il Mercato dell'Arte tra Fine Ottocento e Inizio Novecento
- La nascita dei movimenti d’avanguardia e il loro impatto sul mercato.
- Il ruolo delle gallerie e dei collezionisti nell’affermazione dell’arte moderna.
- Le dinamiche di mercato a Parigi, Berlino, Londra e New York.
- L'espansione delle case d'asta e la professionalizzazione del mercato.
Il Mercato dell'Arte nel Secondo Dopoguerra
- La globalizzazione del mercato dell'arte e il ruolo degli Stati Uniti.
- Le prime biennali e fiere d'arte internazionali.
- La nascita del mercato dell'arte contemporanea e le nuove tendenze.
Il Mercato dell'Arte Contemporanea
- Dinamiche e tendenze del mercato contemporaneo.
- Il ruolo delle gallerie, delle case d'asta e delle fiere d'arte internazionali.
- L'influenza delle nuove tecnologie: arte digitale, NFT e vendite online.
Prospettive Future del Mercato dell'Arte
- Previsioni e tendenze emergenti nel mercato dell’arte.
- L’evoluzione del collezionismo nell’era digitale.
- L’impatto della sostenibilità e della responsabilità sociale nel mercato dell'arte.
METODI DIDATTICI
Le lezioni frontali sono utilizzate per fornire una solida base teorica e storica sulla base dei concetti fondamentali, delle dinamiche di mercato, e dell'evoluzione storica del mercato dell'arte attraverso l'analisi di casi studio, presentazioni multimediali e discussioni guidate. Sono analizzati casi studio relativi a eventi storici, collezionisti famosi, transazioni di opere d'arte significative, e l’evoluzione del mercato in diverse epoche. Questo approccio consente agli studenti di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete e di sviluppare competenze analitiche. Vengono utilizzati strumenti digitali come piattaforme e-learning, database di opere d'arte, e software di gestione delle collezioni per integrare l'apprendimento in aula con risorse online. Sono previste sessioni di valutazione formativa continua, attraverso quiz, presentazioni intermedie, e feedback regolari da parte del docente al fine di aiutare gli studenti a monitorare i loro progressi e a migliorare continuamente le loro competenze.
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Sono previste prove intermedie basate su questionari a scelta multipla inerenti agli argomenti affrontati durante le lezioni.
Intermediate tests based on multiple-choice questionnaires related to the topics covered during the lectures are provided.
-
-
-