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Quali sono i contenuti del business plan?

Ri: Quali sono i contenuti del business plan?
di Alessia Ciprietti -
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Un business plan è un documento fondamentale per comunicare il valore dell’iniziativa aziendale, in modo da attrarre investitori o ottenere finanziamenti, e per misurare in via preventiva gli effetti di tali scelte sugli equilibri reddituali e patrimoniali.

 

Gli elementi essenziali di un business plan sono:

 

  1. Executive Summary: è la parte più importante perché racchiude le informazioni chiave che gli investitori leggono prima di decidere se approfondire il business plan:
  • Presentazione dell’azienda: Impresa che esiste già —> (storia dell'impresa, struttura del gruppo, altri prodotti dell'impresa/gruppo); Nuova Impresa —> passi già intrapresi per la creazione dell'impresa e quelli ancora da compiere per la creazione + Commitment dell'imprenditore.
  • Opportunità di mercato: bisogni da soddisfare, potenziali clienti, stima del mercato e trend di crescita + analisi del contesto ambientale.
  • Idea e visione strategica dell’impresa: definizione della proposta di valore in termini di destinatari, funzioni, tecnologie, analisi della concorrenza e breve descrizione del business.
  • Piano di marketing: caratteristiche puntuali del target e del comportamento di acquisto dei consumatori, stima dei volumi di vendita, definizione delle politiche di marketing (prodotto, prezzo, posizionamento, promozione).
  • Sviluppo del prodotto e gestione dei processi operativi: definizione degli investimenti in risorse umane e di struttura.
  • Competenze distintive e motivazione dei promotori: profilo culturale dei capi aziendali (curriculum)
  • Rischiosità: quantificazione dei rischi e definizione delle politiche di contrasto/copertura ai movimenti sfavorevoli dei prezzi di mercato.
  • Aspetti economico-finanziari: quantificazione dei fabbisogni finanziari e delle modalità di copertura, formulazione del conto economico di previsione, stima del cash flow (o flusso di cassa) rappresenta il movimento di denaro in entrata e in uscita all'interno di un'azienda in un determinato periodo di tempo.

 

2. Ampia Descrizione del business:

• Vision: la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva all’azione.

•Mission: descrive lo scopo fondamentale dell’impresa, ovvero perché esiste, quali sono i suoi obiettivi principali e come intende raggiungerli. 

 

3. Piano operativo: 

  • Processi aziendali: Come funzioneranno le operazioni quotidiane;
  • Logistica: Gestione della catena di fornitura, produzione e distribuzione;
  • Fornitori: individuare i principali distributori del sistema aziendale;
  • Tecnologia e attrezzature: Risorse chiave necessarie per operare;
  • Sedi e strutture: Locali, magazzini, uffici, ecc.

 

4. Struttura e Management: 

  • Caratteristiche del management che gli imprenditore vuole utilizzare;
  • Redigere un’organigramma per sottolineare la precisa individuazione dei compiti e delle responsabilità del personale;
  • Incentivazione: coerente con le finalità imprenditoriali.

5. Risorse di Finanziamento: 

  • Configurazione: (Analisi volumetrica degli investimenti);
  • Fonti: (definizione e stato dei fabbisogni dell’impresa);
  • Valutazione: strumenti che permettono di valutare la bontà del piano finanziario. Inoltre l’imprenditore deve scegliere le fonti di finanziamento rispettando obiettivi di omogeneità, flessibilità, elasticità ed economicità.

 

6. Schemi Finanziari-Economici per le aree economiche e finanziarie:

  • Previsioni delle vendite e delle entrate;
  • Analisi dei costi operativi, fissi e variabili con attenzione alla sostenibilità;
  • Bilancio previsionale per i prossimi 3-5 anni;
  • Flusso di cassa: previsioni sui flussi di cassa per garantire liquidità;

 

Gruppo:

Alessia Ciprietti: alessia.ciprietti@studenti.unite.it

Xuze Li: xuze.li@studenti.unite.it 

 

Fonte:

technology ventures - management dell'imprenditorialità e dell'innovazione,  Thomas H. Byers, Richard C. Dorf, Andrew J. Nelson, Roberto Vona, 2011, McGraw-Hill, cap. 7, pp. 161-178.