Debriefing
Quali sono i contenuti del business plan?
Nelle prime lezioni abbiamo provato a individuare i contenuti che un business plan dovrebbe avere.
Abbiamo svolto in aula un’attività che è replicabile agevolmente anche in modalità asincrona.
1) In 3 minuti, pensate singolarmente a quali sono secondo il vostro punto di vista almeno 3 elementi che un business plan dovrebbe contemplare; annotateli in ordine di priorità;
2) Unitevi in coppie o in piccoli gruppi e in 5 minuti, confrontatevi sulle liste che avete creato per arrivare a condividere la lista definitiva della coppia o del gruppo.
Abbiamo poi condiviso in aula i risultati di ciascun gruppo e li abbiamo inseriti sulla lavagna (in allegato la foto: con l’asterisco abbiamo segnalato le varie ripetizioni dei singoli elementi; abbiamo sottolineato invece gli elementi che richiedono chiarimenti o approfondimenti definitori).
Il task previsto per la lezione odierna è:
1) completate le parole chiave mancanti che assocereste ad elementi finora trascurati;
2) individuate opportune spiegazioni per le parole chiave sottolineate;
3) argomentate i punti precedenti facendo riferimento a fonti oggettive (un report, un articolo scientifico, una parte di un testo, un video ecc);
4) proponete la vostra struttura tipo del business plan;
5) inviate il risultato in una risposta (anche tramite eventuali allegati) a questo post indicando i nomi di tutti i membri del gruppo.
Buon lavoro!

BUSINESS PLAN
- SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE:
- Presentazione dell’idea di business
- Presentazione modello di business (sistema di offerta, struttura, target di mercato)
- Mission e Vision (del progetto)
- Grado di innovazione del nostro prodotto
- STORIA DELL’AZIENDA:
- Chi siamo, Mission e Vision dell’azienda
- Struttura, organigramma aziendale e sedi
- Progetti passati e prospettive future
- TEAM IMPRENDITORIALE:
- Componenti del gruppo
- Esperienze dei componenti del gruppo
- Ruoli chiave nel progetto/impresa
- Soggetti preposti per i ruoli chiave
- Prospettive future di assetto del team
- COMMERCIALIZZAZIONE:
- Canali distributivi
- Target di mercato
- Politica dei prezzi
- Previsione di vendita
- Partnership e alleanze
- Servizio post-vendita e customer care
- Filosofia di marketing
- Piano di comunicazione
- ANALISI DI MERCATO:
- Descrizione del mercato e del contesto competitivo
- Target di mercato, segmento di mercato prescelto
- Concorrenza (diretta, indiretta e potenziale)
- Barriere all’entrata e all’uscita
- Fornitori e partner
- Ambiente (forze macroeconomiche, trend socio-economici, tecnologici, regolatori)
6. NETWORK:
- Collaborazioni e alleanze (passato, presente, futuro)
7. PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE:
- Conti economici previsionali
- Stati patrimoniali previsionali
- Flussi finanziari previsionali
- Indici di sviluppo, di redditività, liquidità e solidità
- Analisi del punto di pareggio finanziario (Ricavi totali=Costi totali)
- Rischi finanziari connessi
8. RAPPORTI CON L’INVESTITORE
- Perchè investire nella nostra azienda
- Tipo di investimento richiesto (equity, real estate, minibond)
9. ALLEGATI
- Schede tecniche
- Curricula del team
- Risultati dettagliati delle indagini di mercato
- Supporto numerico
10. STRATEGIA D’USCITA
Fonti:
-https://www.crowdfundme.it/wp-content/uploads/2024/07/Doctorapp2_BP.pdf;
-https://www.business-plan.it/guida.htm;
-Parolini, C. (2020). Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale. Terza edizione. Pearson.
Gruppo di lavoro:
Matteo Orlandi - matteo.orlandi@studenti.unite.it
Mattia Di Marcantonio - mattia.dimarcantonio001@studenti.unite.it
Sara Grossi - sara.grossi.282@gmail.com
Claudia Luzi - claudia.luzi@studenti.unite.it
Jasmine Mincone - jasmine.mincone@studenti.unite.it
Gli altri gruppi sono all'opera? entro oggi occorre concludere il task
BUSINESS PLAN
- INDICE : Panoramica generale del contenuto
- EXECUTIVE SUMMARY : Progetto Imprenditoriale
- DESCRIZIONE DELL'IMPRESA : Informazioni riguardanti l'impresa e/o startup
- DESCRIZIONE DEL PRODOTTO SERVIZIO : prodotti o servizi offerti; Mercati da soddisfare
- ANALISI DEL MERCATO : Conoscenza del mercato sul quale si inserisce il prodotto
- MARKETING : Individuazione delle giuste strategie; Prezzo di vendita; Comunicazione adhoc; Canali di distribuzione; Rete vendita; Accordi di commercializzazione
- PIANO OPERATIVO : Modalità di sviluppo del progetto
- STRUTTURA ORGANIZZATIVA : Team imprenditoriale
- PIANO FINANZIARIO : Conti economici; Stati patrimoniali; Flussi finanziari; Indici di redditività; Indici di liquidità; Rischi
- ALLEGATI : Documentazione per ulteriori approfondimenti BP
TRE ELEMENTI PENSATI SINGOLARMENTE :
Tiziana : Azienda - Strategia - Risorse
Monica : Domanda - Offerta - Successo
Federico : Piano di azione - Analisi - Finanziaria - Fruibilità
Massimo : Management - Settore - Mercato
Luca : Leggibilità - Dinamicità - Adattabilità
GRUPPO DI LAVORO
- tiziana.brunetti@studenti.unite.it
- monica.liberati@studenti.unite.it
- federico.galie@studenti.unite.it
- massimo.fulvi@studenti.unite.it
- luca.lemme@studenti.unite.it
Business Plan
1. Executive Summary: deve riassumere brevemente l’intero business plan.
2. Descrizione dell’Azienda: presenta l’azienda, la sua missione e i valori fondamentali.
3. Analisi di Mercato: fornisce un’analisi del mercato di riferimento, con dati su potenziali clienti e concorrenza.
4. Descrizione dei Prodotti/Servizi: presenta nel dettaglio i prodotti o servizi che l’azienda offre.
5. Strategia di Marketing e Vendite: definisce come l’azienda promuoverà i suoi prodotti e acquisirà clienti.
6. Piano Operativo: illustra come verranno gestite le operazioni quotidiane dell’azienda.
7. Organizzazione e Management: dettaglia la struttura organizzativa e le competenze del team.
8. Piano Finanziario: sezione che mostra la sostenibilità e la fattibilità finanziaria.
9. Piano di Sviluppo e Scalabilità: descrive le strategie future per espandere l’azienda.
10. Analisi dei Rischi: valuta i principali rischi e le strategie di mitigazione.
Gruppo di lavoro
Pietro Campanella - pietro.campanella@studenti.unite.it
Giordana Palmeri - giordana.palmeri@studenti.unite.it
Greta Miani - greta.miani@studenti.unite.it
Francesca Antenozio - francesca.antenozio@studenti.unite.it
Azienda
la presentazione del azienda di chi siamo di cosa ci occupiamo dove siamo. Il team e la struttura organizzativa
Mission e vissione se abbiamo. Dichiarazione chiara e concisa degli obiettivi fondamentali e dei valori dell'azienda ecc). Essempio Mission di Twitter:( dare a ognuno di noi il potere di creare e condividere idee e informazioni instantaneamente, senza bariere)
Prodotti o servizio strategia di prezzo
Business model
Come facciamo il profitto il metodo e il modello
Idea/innovazione
Cosa c'è di speciale e che differenzia da altre aziende
Parte analisi
Analisi del mercato, dei rischi, della concorrenza(le aziende simili a noi sul mercato)ecc
Parte marketing
Strategia di marketing
Come arriviamo al cliente
Parte operativa
Piano operativo come raggiungere l'obbiettivo
Parte finanziaria
Piano investimenti e finanziario, risorse neccessario. Cosa ne abbiamo bisogno
Gruppo:
Alessia Cipretti:
Xuze Li: xuze.li@studenti.unite.it
Un business plan è un documento fondamentale per comunicare il valore dell’iniziativa aziendale, in modo da attrarre investitori o ottenere finanziamenti, e per misurare in via preventiva gli effetti di tali scelte sugli equilibri reddituali e patrimoniali.
Gli elementi essenziali di un business plan sono:
- Executive Summary: è la parte più importante perché racchiude le informazioni chiave che gli investitori leggono prima di decidere se approfondire il business plan:
- Presentazione dell’azienda: Impresa che esiste già —> (storia dell'impresa, struttura del gruppo, altri prodotti dell'impresa/gruppo); Nuova Impresa —> passi già intrapresi per la creazione dell'impresa e quelli ancora da compiere per la creazione + Commitment dell'imprenditore.
- Opportunità di mercato: bisogni da soddisfare, potenziali clienti, stima del mercato e trend di crescita + analisi del contesto ambientale.
- Idea e visione strategica dell’impresa: definizione della proposta di valore in termini di destinatari, funzioni, tecnologie, analisi della concorrenza e breve descrizione del business.
- Piano di marketing: caratteristiche puntuali del target e del comportamento di acquisto dei consumatori, stima dei volumi di vendita, definizione delle politiche di marketing (prodotto, prezzo, posizionamento, promozione).
- Sviluppo del prodotto e gestione dei processi operativi: definizione degli investimenti in risorse umane e di struttura.
- Competenze distintive e motivazione dei promotori: profilo culturale dei capi aziendali (curriculum)
- Rischiosità: quantificazione dei rischi e definizione delle politiche di contrasto/copertura ai movimenti sfavorevoli dei prezzi di mercato.
- Aspetti economico-finanziari: quantificazione dei fabbisogni finanziari e delle modalità di copertura, formulazione del conto economico di previsione, stima del cash flow (o flusso di cassa) rappresenta il movimento di denaro in entrata e in uscita all'interno di un'azienda in un determinato periodo di tempo.
2. Ampia Descrizione del business:
• Vision: la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva all’azione.
•Mission: descrive lo scopo fondamentale dell’impresa, ovvero perché esiste, quali sono i suoi obiettivi principali e come intende raggiungerli.
3. Piano operativo:
- Processi aziendali: Come funzioneranno le operazioni quotidiane;
- Logistica: Gestione della catena di fornitura, produzione e distribuzione;
- Fornitori: individuare i principali distributori del sistema aziendale;
- Tecnologia e attrezzature: Risorse chiave necessarie per operare;
- Sedi e strutture: Locali, magazzini, uffici, ecc.
4. Struttura e Management:
- Caratteristiche del management che gli imprenditore vuole utilizzare;
- Redigere un’organigramma per sottolineare la precisa individuazione dei compiti e delle responsabilità del personale;
- Incentivazione: coerente con le finalità imprenditoriali.
5. Risorse di Finanziamento:
- Configurazione: (Analisi volumetrica degli investimenti);
- Fonti: (definizione e stato dei fabbisogni dell’impresa);
- Valutazione: strumenti che permettono di valutare la bontà del piano finanziario. Inoltre l’imprenditore deve scegliere le fonti di finanziamento rispettando obiettivi di omogeneità, flessibilità, elasticità ed economicità.
6. Schemi Finanziari-Economici per le aree economiche e finanziarie:
- Previsioni delle vendite e delle entrate;
- Analisi dei costi operativi, fissi e variabili con attenzione alla sostenibilità;
- Bilancio previsionale per i prossimi 3-5 anni;
- Flusso di cassa: previsioni sui flussi di cassa per garantire liquidità;
Gruppo:
Alessia Ciprietti: alessia.ciprietti@studenti.unite.it
Xuze Li: xuze.li@studenti.unite.it
Fonte:
technology ventures - management dell'imprenditorialità e dell'innovazione, Thomas H. Byers, Richard C. Dorf, Andrew J. Nelson, Roberto Vona, 2011, McGraw-Hill, cap. 7, pp. 161-178.