Debriefing
Unicità, PDF, AMAZON, VC
Nelle ultime lezioni abbiamo provato a integrare il concetto di unicità tra le modalità di competere sul mercato che originano approcci win-win invece che win-lose. Abbiamo svolto poi un focus group per individuare i punti di forza di Amazon che incidessero sui suoi acquisti; per poi riflettere su quali potessero essere i più importanti e quelli che alimentano unicità e vantaggio competitivo (che riprenderemo in seguito). Gli assenti possono replicare autonomamente questa attività per poi confrontare i risultati emersi nel dibattito (foto della nostra lavagna).
Nei business plan già consultati emerge questo tipo di informazioni? chiedetevi se sareste in grado di graduare e collegare questi elementi al processo di creazione di valore da descrivere nella preparazione del vostro business plan.
1. Sistema logistico estremamente efficiente, con una rete globale di centri di distribuzione e una tecnologia avanzata di gestione degli ordini. Questo permette di offrire consegne rapide e a basso costo, creando un’esperienza di acquisto unica per i clienti.
2. Innovazione tecnologica: Amazon investe costantemente in nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale (Alexa) e i servizi cloud (AWS). AWS, in particolare, è una delle piattaforme di cloud computing più grandi al mondo, e rappresenta una significativa fonte di reddito e innovazione per l’azienda.
3. Focalizzazione sul cliente: Amazon adotta un approccio centrato sul cliente, con servizi che migliorano continuamente la soddisfazione, come il programma Prime, che offre sconti sulle spedizioni, consegne veloci, streaming video e altri vantaggi esclusivi.
4. Economia di scala: Le dimensioni enormi di Amazon gli permettono di acquistare e vendere a prezzi molto competitivi, rendendo difficile per i concorrenti competere sul prezzo senza sacrificare la qualità o il servizio.
5. Diversificazione: Amazon ha diversificato il suo business in altri settori, ad esempio in quello dei contenuti digitali (con Amazon Prime Video), espandendo le sue fonti di guadagno.
Tra questi punti, quelli che alimentano maggiormente l’unicità e il vantaggio competitivo di Amazon sono:
• L’innovazione tecnologica che ha trasformato Amazon in leader non solo nell’e-commerce, ma anche nel settore tecnologico.
• L’efficienza logistica, che rende l’esperienza di acquisto ineguagliabile rispetto a quella di molti concorrenti.
Questi aspetti creano un approccio win-win, in quanto Amazon riesce a migliorare continuamente il servizio per i clienti, mantenendo allo stesso tempo alta la redditività grazie all’innovazione e all’efficienza operativa.
Alessia Ciprietti: alessia.ciprietti@studenti.unite.it