Debriefing
concorrenza e uniqueness - Business challenge con Popup
Con riferimento alla business challenge, indicate sinteticamente gli elementi (positivi e/o negativi) che caratterizzano, per l'impatto più determinante, il settore (e la concorrenza) di riferimento per la business idea che presenterete nella challenge. Inoltre, indicate sinteticamente gli elementi (positivi e/o negativi) che caratterizzano con l'impatto più determinante la uniqueness della vostra value/selling proposition. Provate anche ad abbinare a tali elementi il rispettivo capitolo, paragrafo o materiale didattico che può aiutarvi a spiegarli rispettivamente. Vi ricordo che oltre ai testi, il materiale didattico è presente nella sezione condivisa in drive.
In reply to Manuel DE NICOLA
Ri: concorrenza e uniqueness - Business challenge con Popup
by Chiara Pompa -
Chiara Pompa, Sara Cerqueti, Greta Livia Ignazii, Andrea Massimo Benvenuto, Mohammed Lapaiti:
Il settore della gestione logistica per PMI è in espansione, spinto dalla digitalizzazione dei processi e dal bisogno di controllo sulle scorte. Tuttavia, la concorrenza è dominata da software complessi e costosi, spesso inadatti alle piccole imprese. SmartStock si distingue offrendo una soluzione semplice, accessibile e sostenibile, basata su tecnologia NFC che automatizza il monitoraggio di scorte e scadenze riducendo sprechi: la unicità (uniqueness) risiede nell’integrazione tra facilità d’uso, basso costo e analisi dati in tempo reale, caratteristiche difficilmente combinate dai competitor.
Il settore della gestione logistica per PMI è in espansione, spinto dalla digitalizzazione dei processi e dal bisogno di controllo sulle scorte. Tuttavia, la concorrenza è dominata da software complessi e costosi, spesso inadatti alle piccole imprese. SmartStock si distingue offrendo una soluzione semplice, accessibile e sostenibile, basata su tecnologia NFC che automatizza il monitoraggio di scorte e scadenze riducendo sprechi: la unicità (uniqueness) risiede nell’integrazione tra facilità d’uso, basso costo e analisi dati in tempo reale, caratteristiche difficilmente combinate dai competitor.
In reply to Manuel DE NICOLA
Ri: concorrenza e uniqueness - Business challenge con Popup
by Rosanna Latrofa -
Lifetap si posiziona nel settore health-tech, proponendo dispositivi indossabili come bracciali o ciondoli dotati di tecnologia NFC che, con un semplice tap da smartphone, mostrano informazioni mediche essenziali e contatti d’emergenza.
Questo settore è in crescita grazie alla domanda di soluzioni facili e immediate per la sicurezza personale, soprattutto per anziani e persone con patologie. Lifetap si distingue per il design personalizzabile, la facilità di aggiornamento dei dati, nessun bisogno di batterie, e la compatibilità con tutti gli smartphone, offrendo un’alternativa moderna ai tradizionali bracciali medici. Questa unicità permette una sicurezza maggiore e un intervento più rapido in situazioni critiche, posizionando Lifetap come una soluzione innovativa e facilmente accessibile in un mercato competitivo.
- PopLab: Cristiana D'Agostino, Alessia Di Luca, Rosanna Latrofa
Questo settore è in crescita grazie alla domanda di soluzioni facili e immediate per la sicurezza personale, soprattutto per anziani e persone con patologie. Lifetap si distingue per il design personalizzabile, la facilità di aggiornamento dei dati, nessun bisogno di batterie, e la compatibilità con tutti gli smartphone, offrendo un’alternativa moderna ai tradizionali bracciali medici. Questa unicità permette una sicurezza maggiore e un intervento più rapido in situazioni critiche, posizionando Lifetap come una soluzione innovativa e facilmente accessibile in un mercato competitivo.
- PopLab: Cristiana D'Agostino, Alessia Di Luca, Rosanna Latrofa