Piano complessivo delle lezioni
Corso di Laurea in DAMS
Storia dell’arte, A.A. 2021-2022
Prof. Paolo Coen
Il corso di Storia dell’arte si svolge nel I e nel II quarter del primo semestre. Il superamento dell’esame conferisce allo studente 12 CFU. L’obiettivo del corso è rendere famigliari agli studenti le linee portanti, gli autori e le principali opere d’arte italiana fra il principio quindicesimo secolo e lo scadere del diciottesimo (1401-1799). Quando si parla di arte italiana, si nutre la certezza che questo patrimonio fatto di materie e di tecniche, oltre che di immagini e di forme, rappresenti ancor oggi una parte essenziale della nostra cultura e del nostro vivere quotidiano come cittadini democratici, secondo quanto recita fra l’altro l’articolo 9 della Costituzione. D’altro canto, l’insegnamento implica anche aperture verso dimensioni, protagonisti e opere non italiani. Tale ampliamento di orizzonti diviene particolarmente sensibile nell’affrontare il diciassettesimo e ancor più il diciottesimo secolo, in linea con la progressiva globalizzazione dei fenomeni artistici e artistici in genere.
Lezioni. Il programma prevede 60 ore di lezioni frontali, suddivise in 30 lezioni di due ore ciascuna. Ogni settimana prevede tre lezioni, che si tengono il martedì, il mercoledì e il giovedì. Le lezioni frontali di martedì e di mercoledì si tengono in presenza, ovvero in classe. Le lezioni frontali di giovedì da remoto, attraverso la piattaforma Google meet, nella stanza virtuale https://meet.google.com/uco-bibb-drn.
Le lezioni sono tenute dal professore titolare dell’insegnamento. Come indicato dal piano delle lezioni, il professore per determinati autori e temi fa riferimento alla collaborazione di docenti ed esperti, vuoi interni, vuoi esterni all’Università di Teramo. Gli studenti sono tenuti a partecipare alle lezioni, sia in presenza che on line.
Orari. Le lezioni iniziano all’ora esatta indicata. Gli studenti – e il professore, va da sé – sono tenuti al rispetto dell’orario e non solo per un'elementare norma di educazione, ma anche per il buon andamento didattico. Le lezioni prevedono una pausa per il caffè, della durata di circa 10 minuti. La pausa serve inoltre a separare gli argomenti trattati. Ne risulta che ciascuna lezione risulta suddivisa in due frazioni di circa 55 minuti circa, come emerge fra l'altro dal piano delle lezioni.
Lavori individuali, o tesine. Il tema comune scelto quest'anno per le tesine sono le fonderie artistiche, ovvero quegli stabilimenti, fino al diciottesimo secolo per lo più artigianali, poi a carattere industriale, dove vengono e tuttora sono realizzati monumenti, arredi urbani e oggetti in metallo. Il lavoro individuale è assegnato dal docente, in concordia con lo studente: si tratta di una tesina scritta, della lunghezza compresa fra le 6.000 e le 10.000 battute, o kb, dedicata a un singolo aspetto del tema comune. La tesina diventa parte integrante della prova finale (v. Modalità di valutazione).
Piano delle lezioni
- Introduzione al corso. Modalità d'esame. Piano delle lezioni. Tesine: le fonderie artistiche.
- Il Rinascimento. Il concorso del 1401 e le novità introdotte da Filippo Brunelleschi. La questione della prospettiva.
- Il Gotico internazionale: dal Maestro del Dittico Wilton a Gentile da Fabriano e Pisanello. E l'Abruzzo? Il Maestro del trittico di Beffi. Approfondimento tecnico: la pittura su tavola
- Donatello
- Seminario a cura degli studenti della Scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell'Università di Perugia, in consorzio con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo
- Idem
- Masaccio
- Lorenzo Ghiberti e Beato Angelico
- Paolo Uccello e Leon Battista Alberti
- Un altro Rinascimento: la pittura fiamminga. Approfondimento tecnico: la pittura a olio
- Piero della Francesca, Antonello da Messina e la diffusione della cultura rinascimentale in Italia
- Andrea Mantegna e Giovanni Bellini
- Nella bottega di Verrocchio: Botticelli
- La civiltà di corte del Rinascimento: Ferrara, Urbino, Mantova
- La civiltà di corte del Rinascimento: Napoli aragonese, Roma, Milano sforzesca
- Leonardo da Vinci
- Il giovane Michelangelo Buonarroti. Approfondimento tecnico: la pittura a fresco
- Donato Bramante e il Rinascimento maturo
- Raffaello Sanzio
- La grande scuola veneta: l’ultimo Giovanni Bellini, Giorgione e Tiziano
- Incontro con il giornalista e scrittore Michele Cucuzza, in collaborazione con il prof. Christian Corsi, preside della Facoltà SCOM
- Incontro con il giornalista e scrittore Michele Cucuzza, in collaborazione con il prof. Christian Corsi, preside della Facoltà SCOM
- Il classicismo architettonico a Venezia: Sansovino e Palladio
- La frattura dell’armonia: Andrea del Sarto e Rosso Fiorentino
- La frattura dell'armonia: Jacopo Pontormo, Domenico Beccafumi
- Estensione e limiti del manierismo: Correggio e Giulio Romano
- Parmigianino e Bronzino
- Giambologna e Benvenuto Cellini. Approfondimento tecnico: la scultura in metallo
- Il manierismo veneto: Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese, Jacopo Bassano
- Lorenzo Lotto e la diffusione della maniera veneta nell'area lombarda
- Michelangelo Buonarroti, dalla Sacrestia Nuova alla Pietà Rondanini
- La Controriforma: il Concilio di Trento e le arti (in collaborazione con il prof. Massimo Carlo Giannini)
- Un nuovo schema nell'architettura ecclesiastica: Jacopo Vignola e Pellegrino Tibaldi
- Accademie ufficiali e non: Firenze, Roma e Bologna
- Caravaggio e il naturalismo
- I seguaci di Caravaggio e la natura morta
- Annibale Carracci da Bologna a Roma: il primo classicismo seicentesco
- Nel solco di Annibale: Francesco Albani, Guido Reni e Guercino (in collaborazione con la prof.ssa Raffaella Morselli)
- Nel lungo solco di Annibale: Nicolas Poussin, Claude Lorrain e Alessandro Algardi
- Pieter Paul Rubens e il soggiorno in Italia: verso la concezione e lo spazio del Barocco
- Giovan Lorenzo Bernini, la scultura barocca e l’unità delle arti
- La pittura barocca: da Pietro da Cortona a Giovanni Battista Gaulli
- Francesco Borromini e il borrominismo
- Il Seicento a Napoli, Lecce e Milano
- Diego Velázquez (in collaborazione con il prof. Stefano Traini* e il prof. Gabriele D'Autilia*)
- Il 'secolo d'oro' dell'arte olandese: Rembrandt e Vermeer
- Dare sostanza all'assolutismo di Luigi XIV: la Reggia di Versailles e Charles Le Brun
- La grande decorazione italiana in Europa, da Luca Giordano a Giovanni Battista Tiepolo
- La professione degli artisti, dalla decorazione alla musica (in collaborazione con la prof.ssa Paola Besutti*)
- Il trionfo della ragione e della morale: William Hogarth e Pietro Longhi
- Temi e questioni di architettura: Filippo Juvarra, Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga
- Il mercato dell'arte e il consumo borghese
- Dal paesaggio alla veduta: Canaletto e Bellotto
- Fatto-in-Italia: la questione del Grand Tour
- Verso la globalizzazione: primitivismo, esotismo e sfruttamento intensivo
- La costituzione dei musei e il nuovo rapporto con il pubblico
- Arte e rivoluzione industriale: architettura del ferro e produzione seriale
- Ledoux e la città del Settecento
- Pittura e rivoluzione: Jacques-Louis David
- Verso la frattura romantica e la poetica dell’orrore: Francisco Goya. Approfondimento tecnico: le tecniche della stampa su carta