1. Lezione introduttiva

Ricevimento

Durante il primo semestre il docente riceve gli studenti e i laureandi al termine di ciascuna lezione. Nel primo semestre è consigliabile fissare un appuntamento scrivendo a pcoen@unite.it oppure telefonando al 3494670430.

 

Metodo didattico

Il metodo didattico continua a basarsi in via essenziale sul classico rapporto che si sviluppa in aula tra il professore e lo studente.

Intorno e insieme a questo metodo di base se ne sviluppano altri, che servono a venire incontro sia agli studenti lavoratori, sia alle moderne tecnologie di apprendimento.

Gli studenti lavoratori - e naturalmente, più in generale, anche tutti gli altri - hanno a disposizione un pacchetto di video-lezioni, volta per volta indicate sulla piattaforma e-learning e nel programma didattico.

Attenzione: il pacchetto e le singole video-lezioni sintetizzano, riassumono i temi, gli artisti e le opere trattati a lezione. Essi servono perciò a indirizzare gli studenti, a orientarli ed eventualmente a supplire a qualche mancanza. Le video-lezioni NON - giusto ripeterlo: NON - sostituiscono in alcun modo quanto detto durante le lezioni frontali e ancor meno il libro di testo. Inutile perciò presentarsi all'esame basando la preparazione esclusivamente sulle video-lezioni.

Quanto invece ai metodi didattici moderni, si farà riferimento in particolare ai lavori individuali (project work). Il lavoro individuale è assegnato dal docente, in concordia con lo studente: si tratta di una tesina scritta, della lunghezza di minimo 3-massimo 5 pagine (6.000 - 10.000 caratteri, o kb), dedicata a un singolo tema, o aspetto del Corso. La tesina diventa parte integrante della prova finale (v. Modalità di valutazione). 

Modalità di frequenza

In vista del particolare metodo didattico adottato, è consigliabile la frequenza delle lezioni frontali; in caso di impossibilità parziale di seguirle, è possibile in parte compensarla attraverso le video-lezioni; l'emergenza epidemiologica prevede infine la possibilità di seguire le lezioni in remoto, in modalità streaming. In questo caso ogni studente fa richiesta al docente per avere il link. Il link rimane identico per tutto il ciclo delle lezioni.

Gli studenti lavoratori, cioè impossibilitati a seguire anche solo una parte delle lezioni, sono pregati di mettersi in contatto con il docente (pcoen@unite.it), così da avere uno o più testi integrativi.

 

Modalità di valutazione

Il Corso NON prevede quest'anno prove in itinere, ma solo una prova finale. La prova finale è in forma di classica interrogazione orale. In quella sede lo studente espone quanto appreso a lezione o sul libro di testo, rispondendo a domande specifiche del professore. Sempre in quella sede si discute il lavoro individuale dello studente, o project work.

Ultime modifiche: lunedì, 27 settembre 2021, 12:43