Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Professore Associato di chimica analitica (chim03/A1)
    Per info scrivere a: mmascini@unite.it
    Titolare da più' di 15 anni dei corsi di Chimica, Elementi di Chimica, Laboratorio di analisi chimiche degli alimenti, Analisi Controllo Qualità, Trattamento Statistico dei Dati, per i corsi di laurea e Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Veterinaria, Tutela e Benessere Animale, Viticoltura ed Enologia.
    Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali  (70% come corresponding author)  e oltre 200 partecipazioni a convegni internazionali.



     


    Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire un quadro applicativo, delle proprietà e della reattività delle principali molecole contenute negli alimenti, garantendo competenze trasversali sulla composizione degli alimenti a livello molecolare.


    La didattica viene svolta con lezioni frontali, in lingua italiana.  Il corso consiste in lezioni teoriche arricchite da esempi pratici, esercizi ed esercitazioni.



     

    Il corso è diviso in 3 unità didattiche.

    Unità didattica 1 (1CFU): Struttura della materia. Orbitali ed elettroni. Legami. Passaggi di stato. Sistemi omogenei e eterogenei

    Unità didattica 2 (2CFU): Equilibrio chimico. Soluzioni acide e basiche. Soluzioni saline. Idrolisi. Soluzioni tampone. Reazioni redox. Cenni di termodinamica e cinetica.

    Unità didattica 3 (3CFU): Le principali classi di composti organici e le loro proprietà nelle trasformazioni alimentari. Chimica delle proteine, carboidrati, acidi grassi, trigliceridi e composti bioattivi nelle trasformazioni alimentari.



    LIBRI DI TESTO

    - Bettelheim, Brown, Campbell, Farrel, Chimica e Propedeutica Biochimica, EdiSES.

    - W. Atkins, L. Jones, Chimica generale, Zanichelli.

    - K.J. Denniston, J.J. Topping, R.L. Caret, Chimica Generale. Chimica Organica. Propedeutica Biochimica. --: McGraw-Hill.

    - P. Cappelli, V. Vannucchi. Principi di chimica degli alimenti. Zanichelli.

    - H.-D. Belitz, Werner Grosch, Peter Schieberle. Food Chemistry. Springer.

    - Giuseppe Valitutti, Alfredo Tifi, Antonino Gentile ESPLORIAMO LA CHIMICA. Zanichelli

    - Luisa Mannina, Maria Daglia, Alberto Ritieni LA CHIMICA E GLI ALIMENTI - nutrienti e aspetti nutraceutici. Zanichelli.

    - Il Docente, Raccolta di Appunti ed Esercizi di Lezione. Disponibili Online.

    PROVE INTERMEDIE


    PER LE DATE CONSULTARE IL PLANNING DEL CORSO 

    • Unità didattica di riferimento: termine unita' didattica
    • Data: al termine dell'unita' didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: test risposta multipla


    MODALITA' DI VALUTAZIONE

    L'esame del modulo si compone di una prova scritta e di una eventuale prova orale. Il voto finale risulta dalla media dei voti ottenuti nelle varie prove.

     

    La prova scritta richiede il superamento di due prove di autovalutazione o, in caso di insufficienza in queste ultime, di un esame scritto finale su tutti gli argomenti del corso.

    Le prove scritte contengono una serie di 30 domande a risposta multipla, limitate agli argomenti specifici del modulo. La risposta corretta a ogni domanda vale 1 punto. La risposta sbagliata o non data vale 0 punti. Le prove si intendono superate con un punteggio medio uguale o maggiore di 18.

    Una eventuale prova orale, da sostenersi solo se si è superato la prova scritta, vertera’ sull’intero programma del modulo.

    Il voto finale deriva dalla media tra le prove eseguite dallo studente.

  • Unità didattica 1 (1CFU): Struttura della materia. Orbitali ed elettroni. Legami. Passaggi di stato. Sistemi omogenei e eterogenei

  • Unità didattica 2 (2CFU): Equilibrio chimico. Soluzioni acide e basiche. Soluzioni saline. Idrolisi. Soluzioni tampone. Reazioni redox. Cenni di termodinamica e cinetica.

  • Unità didattica 3 (3CFU): Le principali classi di composti organici e le loro proprietà nelle trasformazioni alimentari. Chimica delle proteine, carboidrati, acidi grassi, trigliceridi e composti bioattivi nelle trasformazioni alimentari.