Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    L’obiettivo del corso “Competenze trasversali per la sostenibilità e il kaizen” è quello di creare coscienza/consapevolezza rispetto all’importanza delle competenze definite trasversali (es. il pensiero critico, la consapevolezza ambientale e della scarsità delle risorse, la resilienza, la gestione dei cambiamenti) intese sia come competenze per l'occupabilità che come competenze di vita. Tali competenze sono finalizzate ad attivare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita direzionati allo sviluppo di società sostenibili.

    Si tratta di abilità ‘soft’ in quanto proprie della sfera personale e delle caratteristiche individuali della persona, indipendenti dal contesto e fondate più sulla sfera valoriale che su quella cognitiva e per questo anche collegate alle attività formative e lavorative dal momento che possono condizionare la performance individuale e di gruppo.

    L’obiettivo formativo dell’insegnamento “Competenze trasversali per la sostenibilità e il kaizen” è lo sviluppo di competenze complementari a quelle tecnico/professionali acquisite durante il percorso accademico/scolatico, offrendo la possibilità di disporre sia di conoscenze teoriche che di strumenti pratici, che permettano ai partecipanti di divenire più produttivi e creativi (es. migliore capacità comunicativa o di gestione delle situazioni critiche).

    Il percorso sarà organizzato non solo come insegnamento sulle soft skills, ma anche come ‘un'esperienza di apprendimento’ per supportare lo studente (e il gruppo classe) ad acquisire coscienza/consapevolezza sulle proprie conoscenze e capacità così da poterle poi approfondire, riconoscere e valorizzare attraverso attività di auto-riflessione e sempre in una prospettiva di sostenibilità.

  • Competenze personali e narrative

  • Competenze di realizzazione