![notification_alert_warning.png](https://elearning.unite.it/local/notification_alert_warning.png)
Indice degli argomenti
Informazioni generali sul corso
Il corso stabilisce un confronto intorno all'anno 1870 tra due grandi capitali artistiche: Parigi e Roma. Per la prima il fuoco principale è sull'impressionismo e sul post-impressionismo; per la seconda le arti applicate e il Vittoriano.
LIBRI DI TESTO
N.B. - Gli studenti al momento di dare l'esame sono tenuti a portare con sé i libri di testo, se non in originale almeno in fotocopia.Il recupero del Rinascimento: arte, politica e mercato nei primi decenni di Roma capitale (1870-1911)
- Autore: Paolo Coen
- Edizione: Silvana Editoriale, 2020, Cinisello Balsamo
- Pagine di riferimento: pp. 9-94, 321-373.
- Arte e rivoluzione industriale nella fonderia di Alessandro Nelli: origini, modelli e contesto di un'impresa di Roma capitale
-
- Autore: Paolo Coen
- Edizione: in "Studi in onore di Claudio Strinati", 2020, a cura di A. Vannugli
- Pagine di riferimento: pp. 385-404.
L'Altare della Patria- Autore: Bruno Tobia
- Edizione: Il Mulino, 2011, Bologna
L'Impressionismo- Autore: Bernard Denvir
- Edizione: Giunti, 2016, Firenze
La storia dell'impressionismo
. Autore: John Rewald
. Edizione: Johan e Levi, 2016
- Capitoli di riferimento: ogni studente è tenuto a studiare TRE capitoli, a propria discrezione.
1. Jean-Auguste-Dominique Ingres e l’opzione accademico-classicista, fino ad Alexandre Cabanel
2. La linea del Realismo: Gustave Courbet
3. Il realismo nel paesaggio: la scuola di Barbizon
4. Il realismo sociale: Honoré Daumier
5. Verso l’Impressionismo: il ruolo di Édouard Manet e la scuola di Batignolles
6. La mostra del 1874 nello studio di Nadar
7. I temi dell’Impressionismo
8. La tecnica degli Impressionisti
9. Roma prima del 1870: il declino delle arti applicate
10. Il risorgimento e la questione romana
11. Il principe Baldassarre Odescalchi, il Museo di Arte Industriale e l'esperimento di Bracciano
12. Il Vittoriano, da idea a progetto
13. Lo strano caso di Alessandro Nelli
14. Camillo Boito, la questione dello stile nazionale e la ‘svolta’ nel Vittoriano
15. La rincorsa del primato: le esportazioni da Roma nel mondo
16. Il nuovo mercante italiano: Giuseppe Sangiorgi
17. L’opzione inglese: John Ruskin, il South Kensington Museum e il movimento degli Arts and Crafts
18. I nuovi strumenti del mercato borghese: le esposizioni universali e i grandi magazzini
19. La lotta sul mercato europeo: Mariano Fortùny tra Roma e Parigi
20. Roma e gli Stati Uniti
21. Gli impressionisti sfondano in America
22. Parigi post-impressionista: da Paul Cézanne a Vincent Van Gogh e Paul Gaugin
23. Nuovi orizzonti: il cinema, l’architettura in ferro e l’arte africana
24. Un bilancio: la mostra a Roma del 1911