Topic outline
General information about the course
POSIZIONE ATTUALE
- Professore Associato di Economia Aziendale (SECS P-07) presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione
PRECEDENTI INCARICHI
- Direttore Generale Fondazione Università degli Studi di Teramo- Delegato del Rettore al Patto con lo studente - Università degli Studi di Teramo
- Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca (XX ciclo) in Project Financing Università degli Studi di Teramo- Delegato del Rettore al Bilancio e al Bilancio sociale
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Culture, linguaggi e politica della comunicazione (XXVII ciclo), Università degli Studi di Teramo
· Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca (a partire dal XXII ciclo) in Epistemologia dell'informatica e mutamenti sociali Università degli Studi di Teramo
· · Membro del Consiglio scientifico SSIS - sede di Teramo e Coordinatore del relativo Indirizzo Economico-Giuridico, classe A017 (a partire dall'AA 2006/2007).- Membro del Consiglio scientifico del Master Universitario di I livello in "Business and Information System Analyst"(dall'AA 2004/2005)
AFFILIAZIONI AD ORGANIZZAZIONI ACCADEMICHE NAZIONALI
· Socio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (A.I.D.E.A.)
· Socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (S.I.D.R.E.A)
· Socio corrispondente della Società Italiana di Storia della Ragioneria (S.I.S.R.)FORMAZIONE
1999-2002: Ph.D. in Financial reporting and communication, University of Napoli “Federico II”.
2001, AIDEA summer school in Research Methodology, University of Messina,
2005, EIASM summer school in Technology Management, University of Vaasa (Finland), 2005
AREE DI RICERCA
- Corporate social responsibility.
- Accounting History.
- Financial and non-financial accounting and reporting.- Corporate reputation measurement and management.
TEACHING EXPERIENCES
2000-present: Business administration, Accounting, Business strategy, at Bachelor’s Degree, Master’s Degree and Specialization Courses (University of Teramo, University of Napoli “Federico II”).
2008: Corporate social responsibility, Faculty of Economics and Business Administration of University of Szeged-Hungary (as visiting professor within the ERASMUS Teaching Mobility Program).Obiettivi formativi dell'insegnamento (secondo i descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Dimostrare conoscenza e comprensione degli strumenti di analisi strategica e del loro uso nell’interpretazione dei processi di progettazione ed esecuzione dell business planning.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Assumere decisioni per gestire le aziende negli attuali contesti competitivi.
Analizzare i settori industriali, riconoscere e porre in relazione i profili dei vari attori e competitor.
Reperire ed estrarre dati, informazioni e indicatori a supporto del processo di elaborazione di documenti, in particolare, a supporto della pianificazione e programmazione economico-finanziaria e del business planning.
Preparare fogli di calcolo, tabelle, grafici e ogni altro tipo di strumento multimediale a supporto della redazione di business plan.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Valutare attendibilità e coerenza delle fonti informative per rappresentare i fabbisogni di risorse, i condizionamenti e opportunità ai fini del business planning provenienti dal macro ambiente e dall’ambiente competitivo.
Identificare e graduare le opzioni strategiche che si associano per competere con successo in un certo settore, con particolare riferimento alle fasi di entrata.
Valutare come rappresentare in maniera verificabile l’attrattività e la prospettiva si successo/rischiosità per una business idea.
Valutare e porre in relazione strategie progettate e performance economico-finanziaria.
Abilità comunicative (communication skills)
Acquisire familiarità con la preparazione di business plan e altri documenti legati alla pianificazione di business e alla loro disseminazione.
Preparare presentazioni basate su strumento multimediale a supporto della presentazione di business plan e/o analisi di mercato.
Comunicare il proprio pensiero critico in modo organico e organizzato.
Comunicare le proprie analisi e conclusioni in modo efficace sia per audience di specialisti che per un pubblico non tecnico.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Dimostrare la comprensione delle hard e soft skill necessarie per il business planning e la gestione strategica dell’impresa, nel suo posizionamento attuale e prospettico.
PREREQUISITINon sono richieste propedeuticità ma è auspicabile una conoscenza di base dell’economia aziendale e delle strategie aziendali.
La programmazione delle unità è disponibile da scaricare.
La metodologia di insegnamento si ispira all’approccio della “didattica attiva” e si basa su attività di:
- briefing pre-lezione, intesa quale fase di “independent learning” grazie alla quale lo studente, individualmente o in gruppo, può acquisire una prima cognizione su problematiche e possibili soluzioni, consultando le risorse predisposte dal docente. Ci si attende che sin da questa fase gli studenti si proiettano verso autonome azioni di ricerca ulteriore in modo da alimentare analisi in autonomia da condividere con gli altri colleghi in modo cooperativo usando i canali di condivisione del corso.
- lezione frontale, intesa come una class discussion durante la quale si stimola un dibattito attivo sulle problematiche e le possibili soluzioni mediante il commento delle attività di briefing ricorrendo anche ad analisi di casi aziendali e role playing, business game, analisi di audiovisivi e simili. Alla luce di ciò «lecturers’ time is concerned more with identifying clear learning goals, providing support and feedback during learning, and assisting in the collation, presentation and assessment of learning outcomes than with conventional teaching» (Gibbs, 1992);
- il debriefing, è un’attività sistematicamente svolta in aula per verificare la qualità e l’efficacia del processo di apprendimento e di insegnamento, particolarmente impiegata a margine delle prove di autovalutazione, dei task individuali o di gruppo presentati in itinere, in seguito a particolari tematiche di rilievo e alla fine del corso.
Calendario lezioni
Il calendario ufficiale è disponibile qui; l'inizio è previsto il 3 ottobre 2023.
Le lezioni sono previste come di seguito:
Martedì h 13:30 -:15:30 (Aula 7 G. D'Annunzio - Plesso Gabriele D'annunzio)
Mercoledì h 13:30 -:15:30 (Aula 7 G. D'Annunzio - Plesso Gabriele D'annunzio)
Giovedì h 13:30 -:15:30 (Aula 7 G. D'Annunzio - Plesso Gabriele D'annunzio)
Il calendario lezioni per studenti-lavoratori e/o aderenti a coorti convenzionate è i seguente:
Online
12/10ore 10.30-13.30
Online
26/10
ore 15.30-18.30
Online
15/11
ore 10.30-13.30
In presenza
24/11
ore 9.00-11.00
(aula da comunicare)Online
13/12ore 10.30-13.30
Le lezioni online e ogni altra altra attività a distanza si svolgeranno in questa Virtual Room.
Il docente potrebbe aggiungere ore ulteriori o modificare il calendario qualora se ne presenti la necessità.
Ricevimento studenti e laureandi
Durante il periodo delle lezioni il ricevimento si terrà il martedì dalle 16:00 alle 17:00 (fino al 15/11/2023) e il giovedì dalle 12.30 alle 13:30; dal 15 novembre 2023 il ricevimento si terrà il martedì dalle 18:00 alle 19:00. Il docente potrà ricevere studenti e laureandi anche al termine di ogni lezione. Per una migliore organizzazione, gli studenti sono invitati a contattare il docente almeno un giorno prima (a lezione o via mail - mdenicola@unite.it - o mediante messaggio su Telegram o via skype - denicola.unite -) per concordare un appuntamento (che può essere accordato anche in altri giorni o fasce orarie, compatibilmente con gli impegni del docente). Il docente è disponibile ad incontrare gli studenti anche eventualmente a distanza, qualora motivato, nella sua virtual room. Al fine di una condivisione più veloce di ogni attività del corso è stato creato un gruppo su Telegram raggiungibile qui per l'edizione ordinaria del corso.
Gli studenti lavoratori, invece, potranno animare il gruppo su Telegram raggiungibile qui
Tali orari potrebbero cambiare a causa di particolari esigenze.
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale - Terza edizione
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Autori: Cinzia Parolini
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Editore: Pearson
- Anno: 2020 o edizione successiva
- ebook: https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7095-business_planning
- capitoli: 1-7
Fondamenti di strategia
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Autori:: Johnson J., Whittington, R. et al.
- Edizione: Pearson,, Milano, 2019 o edizione successiva
- Ebook: https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6786-fondamenti_di_strategia
- capitoli: 1-4: 6-7.
Strategia e organizzazione delle imprese familiari. Casi di successo
- Autori: Alessandra Faraudello, Chiara Morelli, Lucrezia Songini
- Editore: Pearson
- Anno: 2019
- Capitoli: 1-3 (lettura)
Testo facoltativo utile a chi volesse approfondire in inglese le tematiche del corso.
Crafting & Executing Strategy: The Quest for Competitive Advantage: Concepts and Cases (22th Edition should be available)- Autore: Arthur Thompson and Margaret Peteraf and John Gamble and A. J. Strickland III
- Edizione: McGraw-Hill, 2020, -
- Link ebook: A customized e-book edition with additional distance learning tools should be available
Durante le lezioni saranno suggeriti articoli scientifici, letture e altro materiale di supporto allo studio e all'approfondimento di particolari tematiche.Durante il corso sarà possibile fruire di sessioni intermedie di self-assessment che verranno appositamente segnalate nelle rispettive sezioni delle unità didattiche: potranno basarsi su domande a risposta multipla, test vero/falso, prove con completamenti e prove di collegamenti tra più variabili.
Sono previsti assessment e task multimediali, con presentazioni in aula in itinere. Più in dettaglio, per verificare il processo di apprendimento vi sarà la possibilità di misurarsi (sia nella fase di elaborazione attiva, che in quella di fruizione) con: test a risposta multipla, test vero/falso, prove con completamenti e prove di collegamenti tra più variabili; elaborati critici multimediali su paper, casi aziendali (realizzati individualmente o in gruppo); business game in cui si simula un mercato nel quale gli studenti in gruppo gestiscono un’azienda; la predisposizione (individuale e/o in gruppo) di analisi ed elaborati scritti che potranno essere commentati in sessioni dedicate e/o durante l'esame; peer evaluation e in generale tutti gli altri strumenti disponibili in piattaforma di e-learning di Ateneo.
L'esame finale consiste in un colloquio orale nel quale dovrà essere presentato anche un business plan redatto in base a quanto appreso. Ciascun candidato, ad ogni modo, a prescindere dall'aver frequentato le lezioni, dovrà concordare preventivamente con il docente come impostare la redazione del business plan ovvero di un progetto alternativo.
Per partecipare alle iniziative di active learning, in particolare per accedere al business game, è necessario compilare il questionario d’ingresso.
Alcune domande sono poste con la sola finalità di stimolare successive riflessioni e non di individuare la “risposta esatta”; le risposte saranno raccolte in modo anonimo e serviranno solo per facilitare l’organizzazione delle attività del corso; se non hai un’idea precisa dei temi lascia pure in bianco i campi.
Debriefing sincrono in piattaforma
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Unit 1 Dal business model al business plan
In questa Unit approfondiremo il processo di business planning, la pianificazione strategica e la coerenza con la struttura organizzativa
Per ricevere comunicazioni e notifiche da parte del docente ti preghiamo di compilare i seguenti campi
I contenuti saranno trattati nel rispetto del GDPR
Caso Tesla. Analizza il box 1.1 del libro "Fondamenti..." e rispondi alle domande
Debriefing con Alibaba. Leggi il caso del capitolo 1 e rispondi alle domande suggerite
Unit 2 Fonti, strumenti e modelli di analisi e valutazione del mercato e delle proprie risorse
- L'analisi dell'ambiente può essere approfondita tramite la lettura del seguente articolo "Back to the Future: History and the Diagnosis of Environmental Context"
Oltre ai primi 4 capitoli del testo "Business planning", alcuni riferimenti del libro "Fondamenti ..." utili per il debriefing sull'argomento dell'analisi del settore sono:
Box 3.3 analisi settore coffe shop: quali considerazioni possiamo fare circa l'analisi del settore e il posizionamento specifico di Starbucks?
Box 3.1 qual sono le attuali barriere in entrata nel settore bancario?
Figura 3.3 Quali sono i prodotti complementari? esempio del ruolo di Sony
Box 3.2 Il caso Facebook introduce elementi utili a spiegare il "modello di business" e le strategie di allargamento e completamento: quali altre considerazioni possiamo elaborare circa le minacce di nuovi entranti e minacce di sostituzioni per tale azienda e il suo settore?
Riflettete in gruppo e alimentate le discussioni nel forum!
Sono disponibili self-assessment per esercitarsi in modalità asincrona
Unit 3 L'analisi dei concorrenti e dell'attrattività di settore
Cosa sta cambiando negli attuali modelli di business?
Trade-off uomo/IA e cos’altro?
Quando manca la capacità di generare un profitto soddisfacente, vuol dire che la strategia è inefficace ed è in pericolo la sopravvivenza stessa dell’impresa
Approfondisci qui: https://hbr.org/2017/10/how-ai-will-change-strategy-a-thought-experiment
Unit 4 Il sistema di offerta e la creazione di valore: la rappresentazione delle strategie settoriali, corporate e di diversificazione
Un debriefing utile circa i temi della unit è quello di esaminare il seguente video sul caso Kartell "Passepartout Philippe Daverio presenta il caso Kartell - Marzo ”, reperire eventuali informazioni aggiuntive individuare quali sono le sue strategie competitive e il rispettivo posizionamento strategico.
Unit 5 Gli indicatori economico-finanziari per la descrizione del modello economico
Active learning (flipped)
in vista della preparazione per il II self-assessment sincrono previsto rispettivamente nelle giornate del 13 (per gli studenti lavoratori) e del 14 dicembre (per gli studenti ordinari) e . vi propongo questa attività (facoltativa) di active learning "ribaltato", cioè chiedo a voi calarvi nei panni del valutatore che deve progettare degli items per rilevare l'apprendimento o la capacità critica rispetto ai temi che stiamo affrontando ora (capitoli 4, 5, 6 del testo "Business planning" e capitoli 4 e 6 del testo "Fondamenti).
Clicca qui per approfondire le istruzioni e proporre i tuoi items.
Unit 6 Il bilancio previsionale e l'efficacia del business plan
Sono disponibili self-assessment per esercitarsi in modalità asincrona
Self-assessment per studenti lavoratori
Il giorno 13 dicembre 2023 alle ore 10:30 presso l'aula virtuale del corso, ci incontrreemo per valutare insieme il percorso di apprendimento degli studenti lavoratori relativamente ai capitoli 4, 5 e 6 del testo "Business planning" e capitoli 4 e 6 del testo "Fondamenti..."
Self-assessment per studenti lavoratori
Il giorno 24 gennaio 2024 a partire dalle ore 15:00 presso l'aula virtuale del corso, ci incontreremo in virtual room per valutare insieme il percorso di apprendimento degli studenti lavoratori con una second iniziativa relativa ai capitoli 4, 5 e 6 del testo "Business planning" e capitoli 4 e 6 del testo "Fondamenti..."
Self-assessment pr studenti ordinari
Il giorno 14 dicembre 2023 alle ore 13:30 presso l'aula n. 8 del Polo Didattico "G. D'Annunzio", per valutare insieme il percorso di apprendimento degli studenti ordinari relativamente ai capitoli 4, 5 e 6 del testo "Business planning" e capitoli 4 e 6 del testo "Fondamenti..."