Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti - Prof. Maria Schirone - a.a. 2023/2024
Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità - Insegnamenti a scelta
Indice degli argomenti
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Professore associato (VET/04- Ispezione degli Alimenti di origine Animale) svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche: presenza di pericoli biologici e chimici negli alimenti, con particolare riferimento al contenuto di amine biogene, biotossine algali e micotossine; impiego e sviluppo di metodi innovativi di analisi per il rilevamento, l’identificazione e la caratterizzazione di microorganismi coinvolti nella produzione di alimenti e bevande; verifica dei requisiti igienico-sanitari di processo e/o di prodotto riguardanti alcune importanti filiere alimentari (lattiero-caseari, prodotti della pesca).
Associate Editor per la rivista internazionale: Frontiers in Microbiology, per la quale ha curato in qualità di Topic Editor 2 Research Topic su argomenti inerenti la sicurezza alimentare (Biological Hazards in Food e Foodborne Pathogens: Hygiene and Safety).Membro dell'Editorial Board della rivista internazionale: Foods
Membro dell'Editorial Board della rivista internazionale: Hygiene
Topic Editor in Fermentation per la Research Topic "Microbial Control"
Guest Editor in Foods per i seguenti Special Issues: "Rapid Methods for Assessing Food Safety and Quality", "Biogenic amines in Raw and Processed Foods: Detection and Control" e Advances in Fermented Meat and Meat Products".
Editore della rivista internazionale: Nurture
Membro del Comitato Scientifico "OM in_Formare: la Qualità del cibo a convegno"
Curatore di un libro di testo "Igiene nei processi alimentari. Progettazione della sicurezza degli alimenti" (2023) di Ulrico Hoepli Editore S.p.A., Milano.
Curatore di un libro di testo “Igiene degli Alimenti – Aspetti igienico-sanitari degli alimenti di origine animale” (2014) della Collana Edagricole Università & Formazione, di cui è anche membro del Comitato Scientifico.
Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Facoltà di BioscienzeMembro Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze degli Alimenti”.
Membro della Società Italiana Veterinari Igienisti (A.I.V.I.).
Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali e internazionali indicizzate, capitoli di libro e di enciclopedia, atti di convegni internazionali e nazionali.
Le pubblicazioni scientifiche sono riportate sul sito Docenti di Ateneo e reperibili su Google Scholar al seguente link: https://scholar.google.it/citations?user=yKT6mgcAAAAJ&hl=itINFO SUL CORSO
OBBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di acquisire conoscenze e competenze di base relative alla sicurezza degli alimenti con particolare riferimento all’igiene (sistema di autocontrollo o HACCP). Specifica attenzione sarà riservata alle regole che disciplinano la produzione e la somministrazione degli alimenti, nonché ai rischi alimentari nelle loro diverse manifestazioni e, dunque, al procedimento di analisi del rischio nelle sue singole componenti (valutazione, gestione e comunicazione)
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Conoscenza di microbiologia generale
Contenuti del corso
Sezione 1. Determinanti di salute: prevenzione delle malattie e promozione della saluteEpidemiologia: studi descrittivi, studi analitici e studi sperimentaliMalattie infettive trasmesse dagli alimenti
Sezione 2. Requisiti igienici e strutturali degli stabilimenti alimentariFormazione e igiene del personale
Sezione 3. Attività di manutenzione igienicaMeccanismi e fasi di formazione del biofilm
Sezione 4. Programma di prerequisitiSistemi di gestione per la sicurezza alimentareLEZIONI SETTIMANALI
Venerdì ore 16:00-18:00 in modalità a distanza al seguente link:LIBRI DI TESTO E MATERIALE PER LO STUDIO
- Paparella A., Schirone M., Visciano P. (a cura di). 2023. Igiene nei processi alimentari. Progettazione della sicurezza degli alimenti. HOEPLI - Milano
- Regolamenti Comunitari e Nazionali sulla sicurezza alimentare
- Materiale didattico fornito dal docente
MODALITA' DI VALUTAZIONE
FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La verifica di apprendimento sarà svolta mediante un test (su piattaforma E-Learning) a risposta multipla (30 domande) o esame orale
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