Topic outline

  • General information about the course


      Angela Maria Zocchi è Professore Ordinario di “Sociologia generale” presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, nonché Referente di Dipartimento nella Commissione di Ateneo per l'integrazione degli studenti disabili e DSA.

    La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica, classica e contemporanea. 

    Membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e dell’European Sociological Association, dirige, insieme a Mariella Nocenzi, la Collana della FrancoAngeli “Scienza e società”.

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    Il corso è diviso in due unità didattiche ed intende analizzare i beni culturali attraverso la prospettiva sociologica, con lezioni dedicate a sociologi classici e contemporanei.

    Inoltre, intende mettere a fuoco il senso delle differenti strategie di valorizzazione del patrimonio culturale.

     PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Nessuno
    • Propedeuticità: Nessuna

    UNITA DIDATTICHE: INDICATORI DI DUBLINO 

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire le conoscenze relative ai fondamentali della sociologia, maturando anche la consapevolezza che il carattere genetico dei beni culturali impone una visione sociologica.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere meglio le diverse espressioni artistiche e culturali e per progettare azioni di valorizzazione del territorio.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire capacità di valutazione critica delle diverse possibili strategie di promozione del territorio, cogliendone le implicazioni e i fondamenti teorici.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà acquisire la capacità di argomentare sull'importanza dei beni culturali come beni sociali, mostrando una buona padronanza del lessico sociologico.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi successivi più avanzati.

    LIBRO DI TESTO

    Introduzione alla sociologia dei Beni Culturali. Testi antologici

    • Autore: Toscano Mario Aldo, Gremigni Elena
    • Edizione: Le Lettere, Firenze

    Per approfondimenti (facoltativi) sugli autori si consiglia il seguente testo: Izzo A., Storia del pensiero sociologico, il Mulino, Bologna. 



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    Idee per il futuro degli scenari urbani: gli “autodrammi” del Teatro Povero di Monticchiello, in Paone S. (a cura di), Alla ricerca della città futura. L’ambiente nella dimensione urbana, Edizioni ETS, Pisa, 2007. (ISBN 978-884671896-9).

    • Autore: Zocchi Angela Maria


    Tutela dell’ambiente/natura e valorizzazione dei beni culturali

    • Autore: Zocchi Angela Maria
    • Rivista: Culture della sostenibilità, anno 9, 2012


    Il concetto di sviluppo e la metafora della crescita

    • Autore: Zocchi Angela Maria
    • Rivista: Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, anno 2, 2013


    Il territorio tra rigenerazione e riconoscimento, in Cerasoli M. (a cura di), Atti del Congresso internazionale “Città e Territorio Virtuale. Città, memoria, gente” (Università degli Studi RomaTre, Roma, 2-4 ottobre 2013), Roma TrEPress, 2015. (ISBN 978-88-97524-15-1). Testo disponibile al sito: http://ojs.romatrepress.uniroma3.it/index.php/ctv.

    • Autori: Zocchi Angela Maria, Raggiunti Barbara

     

    Missione dell'arte e innovazione: l'analisi di Ortega y Gasset, in Federici M. C., Pellicani L., Rileggere Ortega y Gasset in una prospettiva sociologica, Meltemi, Milano, 2018. 

    • Autore: Zocchi Angela Maria 

     

    Il tessuto urbano tra potere, memoria storica e memoria collettiva, in “Abruzzo contemporaneo. Rivista di storia e scienze sociali”, nn.45-46/2016-2017, (settembre 2019).

    • Autore: Zocchi Angela Maria 



    PROVE INTERMEDIE
    PROVE INTERMEDIE FORMATIVE (NON VALUTATIVE) 

    Project work: realizzazione locandina Seminario 21 marzo 2024

    mercoledì 20 marzo 2024: Test scritto (domande vero/falso e domande a risposta multipla).

     

    ESAME ORALE

  • Unità 1

    Unità 1: I beni culturali come beni sociali

    Martedì, mercoledì, giovedì, dalle 13.30 alle 15.30 - Aula 10

    Lezione 1 (20.02.2024). Introduzione al corso. Le origini della sociologia come disciplina scientifica.  

    Lezione 2 (21.02.2024). I beni culturali come testimonianze storico-sociali. Comte e lo spirito positivo come base di una organizzazione estetica.  

    Lezione 3 (22.02.2024). Produzione artistica e organizzazione sociale: l'analisi di Spencer (13.30-14.30). Dalle 14.32 alle 15.40: partecipazione alla Conferenza di Peter Burke (Aula 9).

    Lezione 4 (27.02.2024). Teoria e cambiamento sociale nell'analisi di Peter Burke: il modello Spencer. I "fatti sociali" nella sociologia di Emile Durkheim. 

    Lezione 5 (28.02.2024). Emile Durkheim e il concetto di sacro. Approfondimento tematico  sulle case di terra ("Tutela dell'ambiente/natura e valorizzazione dei beni culturali").

    Lezione 6 (29.02.2024 - Aula 5). Max Weber e il processo di secolarizzazione. Religione e arte. La secolarizzazione dell'arte occidentale.

    Lezione 7 (05.03.2024).  I beni culturali come testimonianze storico-sociali: Adorno e l'approccio della Scuola di Francoforte. 

    Lezione 8 (06.03.2024). Le origini della Scuola di Francoforte: K. Marx.

    Lezione 9 (07.03.2024). L'approccio della Scuola di Francoforte e quello di Marshall McLuhan. 

    • Unità 2

      Unità 2: I beni culturali tra promozione economica e riappropriazione della memoria

      Lezione 10 (12.03.2024). L'arte nella società a una dimensione: Marcuse. L'esperienza dei beni culturali tra limiti conoscitivi e possibilità educative: Marx, Comte e Spencer.

      Lezione 11 (13.03.2024). Dal passato al futuro; luoghi e memorie. In particolare: M. Halbwachs e il concetto di memoria collettiva. Memoria collettiva e identità culturale.  

      L12 (14.03.2024). Concetto e tragedia della cultura: Simmel. Georg Simmel e il valore dell'opera d'arte. Simmel: la moda, l'arte classica e il barocco. La vita e la forma: Rembrandt. 

      L13 (19.03.2024). Il museo nelle analisi di Adorno e Bourdieu. L'industria dei beni culturali: Marx, Simmel, Horkheimer e Adorno

      L14 (20.03.2024). La provincia dei beni culturali e l'utopia della memoria. Test scritto 

      L15 (21.03.2024). Seminario su "Salute e sanità, tra analogico e digitale".

       

      • Approfondimenti tematici

        Approfondimenti tematici (per gli studenti frequentanti)