Topic outline
-
Angela Maria Zocchi è Professore Ordinario di “Sociologia generale” presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, nonché Referente di Dipartimento nella Commissione di Ateneo per l'integrazione degli studenti disabili e DSA.La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica, classica e contemporanea.
Membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e dell’European Sociological Association, dirige, insieme a Mariella Nocenzi, la Collana della FrancoAngeli “Scienza e società”.
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSOIl corso è diviso in due unità didattiche ed intende analizzare i beni culturali attraverso la prospettiva sociologica, con lezioni dedicate a sociologi classici e contemporanei.
Inoltre, intende mettere a fuoco il senso delle differenti strategie di valorizzazione del patrimonio culturale.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Prerequisiti: Nessuno
- Propedeuticità: Nessuna
UNITA DIDATTICHE: INDICATORI DI DUBLINO
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire le conoscenze relative ai fondamentali della sociologia, maturando anche la consapevolezza che il carattere genetico dei beni culturali impone una visione sociologica.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere meglio le diverse espressioni artistiche e culturali e per progettare azioni di valorizzazione del territorio.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire capacità di valutazione critica delle diverse possibili strategie di promozione del territorio, cogliendone le implicazioni e i fondamenti teorici.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà acquisire la capacità di argomentare sull'importanza dei beni culturali come beni sociali, mostrando una buona padronanza del lessico sociologico.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi successivi più avanzati.
LIBRO DI TESTO
Introduzione alla sociologia dei Beni Culturali. Testi antologici- Autore: Toscano Mario Aldo, Gremigni Elena
- Edizione: Le Lettere, Firenze
Per approfondimenti (facoltativi) sugli autori si consiglia il seguente testo: Izzo A., Storia del pensiero sociologico, il Mulino, Bologna.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Idee per il futuro degli scenari urbani: gli “autodrammi” del Teatro Povero di Monticchiello, in Paone S. (a cura di), Alla ricerca della città futura. L’ambiente nella dimensione urbana, Edizioni ETS, Pisa, 2007. (ISBN 978-884671896-9).- Autore: Zocchi Angela Maria
Tutela dell’ambiente/natura e valorizzazione dei beni culturali- Autore: Zocchi Angela Maria
- Rivista: Culture della sostenibilità, anno 9, 2012
Il concetto di sviluppo e la metafora della crescita- Autore: Zocchi Angela Maria
- Rivista: Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, anno 2, 2013
Il territorio tra rigenerazione e riconoscimento, in Cerasoli M. (a cura di), Atti del Congresso internazionale “Città e Territorio Virtuale. Città, memoria, gente” (Università degli Studi RomaTre, Roma, 2-4 ottobre 2013), Roma TrEPress, 2015. (ISBN 978-88-97524-15-1). Testo disponibile al sito: http://ojs.romatrepress.uniroma3.it/index.php/ctv.- Autori: Zocchi Angela Maria, Raggiunti Barbara
Missione dell'arte e innovazione: l'analisi di Ortega y Gasset, in Federici M. C., Pellicani L., Rileggere Ortega y Gasset in una prospettiva sociologica, Meltemi, Milano, 2018.
- Autore: Zocchi Angela Maria
Il tessuto urbano tra potere, memoria storica e memoria collettiva, in “Abruzzo contemporaneo. Rivista di storia e scienze sociali”, nn.45-46/2016-2017, (settembre 2019).
- Autore: Zocchi Angela Maria
PROVE INTERMEDIE
PROVE INTERMEDIE FORMATIVE (NON VALUTATIVE)Project work: realizzazione locandina Seminario 21 marzo 2024
mercoledì 20 marzo 2024: Test scritto (domande vero/falso e domande a risposta multipla).
ESAME ORALE
-
-
Obiettivo Dams. Presentazione del Corso di "Sociologia dei beni culturali".
-
Unità 1: I beni culturali come beni sociali
Martedì, mercoledì, giovedì, dalle 13.30 alle 15.30 - Aula 10
Lezione 1 (20.02.2024). Introduzione al corso. Le origini della sociologia come disciplina scientifica.
Lezione 2 (21.02.2024). I beni culturali come testimonianze storico-sociali. Comte e lo spirito positivo come base di una organizzazione estetica.
Lezione 3 (22.02.2024). Produzione artistica e organizzazione sociale: l'analisi di Spencer (13.30-14.30). Dalle 14.32 alle 15.40: partecipazione alla Conferenza di Peter Burke (Aula 9).
Lezione 4 (27.02.2024). Teoria e cambiamento sociale nell'analisi di Peter Burke: il modello Spencer. I "fatti sociali" nella sociologia di Emile Durkheim.
Lezione 5 (28.02.2024). Emile Durkheim e il concetto di sacro. Approfondimento tematico sulle case di terra ("Tutela dell'ambiente/natura e valorizzazione dei beni culturali").
Lezione 6 (29.02.2024 - Aula 5). Max Weber e il processo di secolarizzazione. Religione e arte. La secolarizzazione dell'arte occidentale.
Lezione 7 (05.03.2024). I beni culturali come testimonianze storico-sociali: Adorno e l'approccio della Scuola di Francoforte.
Lezione 8 (06.03.2024). Le origini della Scuola di Francoforte: K. Marx.
Lezione 9 (07.03.2024). L'approccio della Scuola di Francoforte e quello di Marshall McLuhan.
-
Unità 2: I beni culturali tra promozione economica e riappropriazione della memoria
Lezione 10 (12.03.2024). L'arte nella società a una dimensione: Marcuse. L'esperienza dei beni culturali tra limiti conoscitivi e possibilità educative: Marx, Comte e Spencer.
Lezione 11 (13.03.2024). Dal passato al futuro; luoghi e memorie. In particolare: M. Halbwachs e il concetto di memoria collettiva. Memoria collettiva e identità culturale.
L12 (14.03.2024). Concetto e tragedia della cultura: Simmel. Georg Simmel e il valore dell'opera d'arte. Simmel: la moda, l'arte classica e il barocco. La vita e la forma: Rembrandt.
L13 (19.03.2024). Il museo nelle analisi di Adorno e Bourdieu. L'industria dei beni culturali: Marx, Simmel, Horkheimer e Adorno.
L14 (20.03.2024). La provincia dei beni culturali e l'utopia della memoria. Test scritto.
L15 (21.03.2024). Seminario su "Salute e sanità, tra analogico e digitale".
-
I beni culturali come testimonianze storico-sociali
-
L'esperienza dei beni culturali tra limiti conoscitivi e possibilità educative
-
Dal passato al futuro; luoghi e memorie.
-
Concetto e tragedia della cultura: Simmel
-
Il museo nelle analisi di Adorno e Bourdieu
-
L'industria dei beni culturali
-
La provincia dei beni culturali e l'utopia della memoria
-
Lavori di gruppo
-
-
Approfondimenti tematici (per gli studenti frequentanti)
-
-
Calendario studenti lavoratori secondo semestre:
-