Storia e culture della modernità - Prof. Querciolo Mazzonis - a.a. 2024/2025
Scienze della comunicazione - 2° anno
Topic outline
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Querciolo Mazzonis (Roma, 1965) è professore associato in Storia moderna presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Laureato in Lettere nel 1990 all’Università di Roma “La Sapienza”, ha ottenuto il PhD in Storia Moderna al Royal Holloway University of London. Ha insegnato corsi di storia del cristianesimo e di genere in età moderna in diverse università in Italia, Inghilterra e Irlanda. Si occupa di storia religiosa tra il XV e il XVII secolo, considerata in una prospettiva spirituale, di genere e culturale. Ha pubblicato due monografie: Spirituality, Gender and the Self in Renaissance Italy. Angela Merici and the Company of St. Ursula. Catholic University of America Press, 2007 (l’edizione italiana è per FrancoAngeli); Reforms of Christian Life in Sixteenth-Century Italy, Routledge, 2022 (l'edizione italiana è per Rubbettino) e diversi saggi in italiano e in inglese sulla santità femminile nel Rinascimento, sulle compagnie devote femminili nella Controriforma e sulle confraternite, compagnie e circoli riformatori nell'Italia di primo Cinquecento.
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione:
Attraverso gli strumenti della conoscenza storica, obiettivo del corso è di rendere gli studenti consapevoli di alcune fondamentali dinamiche culturali e religiose presenti nella realtà attuale, e in particolare l’evoluzione del rapporto tra sfera del sacro e la sfera laica, la costruzione delle identità nell’età moderna e i suoi sviluppi in età contemporanea. Tali conoscenze sono necessarie per sviluppare capacità critiche utili per risolvere un’ampia gamma di problemi in una molteplicità di campi del sapere. Gli studenti potranno, inoltre, conoscere i principali mezzi di comunicazione attraverso i quali vengono divulgati i concetti appartenenti alla storia del cristianesimo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso intende offrire strumenti critici per decodificare i valori della società europea in relazione alla sfera della religione cristiana e del sacro in generale. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite in una serie di contesti, quali i vecchi e i nuovi media e in una varietà di ambiti lavorativi.
- Autonomia di giudizio: Le tematiche riguardanti storia della religione cristiana e della presenza del sacro nella società offrono nuove prospettive attraverso cui poter decodificare la società italiana ed europea passata e presente e i suoi prodotti culturali, religiosi, sociali, ideologici, mediatici, politici, filosofici, letterari e artistici. Il corso mira altresì a offrire le conoscenze necessarie per valutare autonomamente le aree di sviluppo del turismo legate alle tematiche religiose.
- Abilità comunicative: Il corso intende far sviluppare le abilità comunicative degli studenti sia tramite discussioni di gruppo/di coppia, sia con presentazioni orali o tesine scritte, sia nel lavoro scritto in aula e a casa.
- Capacità di apprendimento: Il corso mira a offrire agli studenti gli strumenti necessari per lo sviluppo di capacità critiche e di apprendimento in autonomia dal docente, per poter continuare ad apprendere anche dopo gli studi universitari.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Sapersi orientare nel web e possedere un interesse per la cultura.
- Propedeuticità: Nessuna
LIBRI DI TESTO
- G. Potestà, G. Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2010:
cap. 1 (13-37), 4 (71-85), 5 (87-96), 6 (105-23), 7 (125-130, 140-1, 145-6), 10 (181-90), 11 (193-209), 12 (211-35), 13 (237-53, 261-67), 14 (271-89), 15 (291-319), 16 (323-332), 17 (340-58), 18 (361-76), 21 (419-427), 22 (453-481), 23 (483-499).
- O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV-XVIII, Roma, Carocci, 1998, pp. 13-43.
- V. Lavenia (a cura di), Storia del cristianesimo. Vol. III. L’età moderna (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2015: cap. 1 (31-62), 3 (109-129), 4 (131-150), 7 (213-236), 8 (237-58).
PROVE INTERMEDIE
NessunaMODALITA' DI VALUTAZIONE
Esame finale orale; presentazione orale in classe. - Conoscenza e capacità di comprensione:
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