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Andrea SANGIOVANNI
Media, arti, culture - 2°anno

Topic outline

  • ritratto Sono professore associato in storia contemporanea. 

     I miei ambiti di ricerca sono molteplici: mi sono occupato di storia della stampa, uso pubblico della storia, rappresentazioni pubbliche di soggetti  collettivi, immaginario collettivo e storia dei mass media. 

     Oltre a numerosi articoli, ho pubblicato quattro libri: Tute bluLa parabola operaia nell'Italia repubblicana (2006), Le parole e le figure. Storia dei media in Italia dall'età liberale alla seconda guerra mondiale (2012), L'autunno caldo. Cinquant'anni dopo (con Ada Becchi) (2019), Specchi infiniti. Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi (2021) e da ultimo Radiodays. Storia della radio in Italia da Marconi al web (2024)

     Se ti interessa il curriculum completo e l'elenco delle pubblicazioni segui il link

     Ho avuto diverse esperienze di collaborazione e produzione a programmi televisivi (Il tempo e la storia, Passato e presente) e radiofonici (Wikiradio, Tre colori) di ambito storico, una delle forme della public history

    Il corso si propone di introdurre lo studente alla public history, una delle modalità di narrazione della storia del tempo presente che si avvale del ricco repertorio mediale sia dal punto di vista dei contenuti sia per le modalità di comunicazione.

    Dopo aver introdotto una delle possibili definizioni di public history, si analizzeranno le caratteristiche specifiche della public history in Italia e se ne esamineranno diverse modalità espressive, anche grazie al contributo di diversi esperti.

    Durante il corso verrà impostato e realizzato un project work, che costituirà parte integrante della valutazione degli studenti.

    Il planning delle lezioni potrà variare in considerazione di molti fattori.

    In linea di massima, dopo aver inquadrato teoricamente e storicamente la questione della public history, cominceremo a lavorare in contemporanea lungo due direttrici: da un lato, analizzeremo delle pratiche di public history; dall'altro, inizieremo a costruire il project work che dovrà essere realizzato al termine del corso. 

    LIBRI DI TESTO

    Oltre al project work, gli studenti frequentanti studieranno i seguenti testi:

    1) Paolo Bertella Farnetti, Cecilia Dau Novelli (a cura di), La storia liberata. Nuovi sentieri di ricerca, Mimesis, Milano 2020

    2) Francesco Mineccia, La storia in edicola, Pacini, Pisa 2022 (limitatamente all'introduzione e ai capp. 2 e 3

    Gli studenti non frequentanti o che seguono le lezioni on line e che quindi non possono lavorare al progetto di public history, oltre ai due testi già indicati studieranno i seguenti libri:

    1) Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertucelli, Alfonso Botti (a cura di), Public History. Discussioni e pratiche, Mimesis, Milano 2017

    2) Arnaldo Testi, I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti, Il Mulino, 2023

  • schema

    I materiali presenti in rete sulla public history sono molti.

    In questa sezione ve ne presento alcuni, che possono servire anche come materiale informativo da ascoltare o guardare preliminarmente al corso e che potrebbero costituire elemento di discussione all'interno del corso stesso.

    Il primo è una serie di podcast realizzati dalla Sissco (Società Italiana di Storia contemporanea) che introducono ad alcuni temi tipici della PH. Li trovate qui sotto seguendo i link.

    Il secondo è il sito dell'Associazione Italiana di Public History, che diventerà un vostro fedele compagno di viaggio.

    Il terzo è il manifesto italiano della Public History, che potete scaricare.

    Altre risorse interessanti sono Clionet, una rivista di public history annuale, e l'Elphy, l'Electronic Library of Public History dell'Università degli studi di Salerno

    Potete anche sfogliarvi le pagine dell'History Lab Magazine, una delle migliori riviste di public history attualmente in circolazione.

    Col tempo ne aggiungerò altri

  • Gli esempi sull'uso pubblico della storia o sulla storia pubblica (due forme della storia profondamente differenti e che, pure, talora dialogano tra loro) sono moltissimi. 

    Qui ve ne metto qualcuno, tratto dalla cronaca:

    • Un esempio è legato a Faccetta Nera, la famosa canzone fascista: lo trovate qui
    • Qui invece trovate la mappa dei luoghi del fascismo in Italia, elaborata dall'Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Ne hanno parlato Il Post e la Repubblica
  • Le lezioni della prima settimana sono dedicate:

    1) a definire che cosa sia la public history e a individuare le differenze con l'uso pubblico della storia;

    2) ad una sintesi su alcuni aspetti del metodo storico, con particolare attenzione alle fonti.

  • Alcune lezioni  sono dedicate alle cosiddette fonti soggettive: lettere, diari, fotografie, album fotografici, film di famiglia.
    Si tratta di fonti particolarmente efficaci per la public history perché hanno una grande capacità di raccontare storie che costeggiano la "grande storia" e che dunque permettono facilmente al lettore/spettatore di identificarsi, se non nella vicenda in particolare, nella situazione esistenziale.

    Allo stesso tempo sono fonti storiche di grande complessità, che devono essere utilizzate con grande consapevolezza per evitare di ridurle a pura "illustrazione".

    Qui sotto trovate parte dei materiali che sono indicati nel power point, oltre ad alcuni testi teorici, con particolare attenzione rivolta ai film di famiglia.

    Memoryscapes, il progetto di Home Movies che ricostruisce il "paesaggio interiore" degli italiani dagli anni Venti agli anni Ottanta del Novecento attraverso i film di famiglia.

    L'Archivio di tutti, il canale youtube dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa: "un progetto per raccogliere e digitalizzare i film di famiglia – testimonianze visive del nostro recente passato – conservarli e diffonderli su Youtube", come viene descritto nella pagina dell'omonima Fondazione (qui il link)

    Archivio online del Novecento trentino

    La sezione Storie di famiglia del portale Gli Antenati, attraverso il quale raggiungere altri archivi di famiglia

    Il canale di vimeo con i materiali realizzati dall'Archivio audiovisivo della memoria abruzzese dell'Università di Teramo

  • Cos'è il project work? - Thesis 4uAmbizione di questo corso è produrre ogni anno un lavoro di public history, nella convinzione che la pratica sia valida tanto quanto la teoria.

    Qui sotto trovate i progetti degli scorsi anni, alcuni dei quali sono stati resi pubblici e diffusi.