Sceneggiatura e scritture creative - Prof. Matteo Santandrea - a.a. 2024/2025
Indice degli argomenti
-
Matteo Santandrea (Ph.D.) è professore a contratto presso l'Università degli Studi di Teramo, dove insegna "Sceneggiatura e scritture creative" (DAMS - PEMM-01/B). È inoltre assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre, parte del progetto La "golden age" dell'animazione italiana. Dal boom economico agli anni di piombo (1957-1977) - PRIN 2022. I suoi interessi di studio vertono principalmente sulla rappresentazione dello spazio urbano e delle dinamiche socioculturali nel cinema italiano degli anni Settanta. Su questo e altri temi ha partecipato a seminari e convegni nazionali e internazionali. Ha pubblicato le monografie È stata Roma. La criminalità capitolina dal "poliziottesco" a Suburra (Rubbettino, 2019) e Paesaggi del crimine. Milano, Roma, Napoli nel crime film italiano: 1966-1980 (Marsilio, 2024), oltre a saggi e contributi in riviste scientifiche e testi collettanei. È poi membro delle redazioni di «Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari» e «Imago. Studi di cinema e media», ed è co-direttore organizzativo del Palladium Film Festival - CineMaOltre.
In precedenza ha insegnato "Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi" presso l'Università eCampus come docente a contratto. Ha fatto parte del progetto di ricerca Transatlantic Transfers: The Italian Presence in Post-War America, 1949-1972 - PRIN 2017, ed è tra i curatori della mostra virtuale Transatlantic Transfers: Objects, Aesthetics and Narratives of Italy in the United States (1949-1972) e dell'omonimo volume-catalogo (Thymos Books, 2025 - in pubblicazione).LIBRI DI TESTO
Manuale pratico di sceneggiatura- Autore: Claudio Dedola
- Edizione: Lindau, 2019
Rocky. Regia di John G. Avildsen. Analisi della sceneggiatura di Sylvester Stallone- Autore: Giorgio Glaviano, Pietro Masciullo, Giovanna Volpi
- Edizione: Dino Audino, 2024
FILMOGRAFIA D'ESAME:
Viale del tramonto (Sunset Boulevard, Billy Wilder, 1950)
Psyco (Psycho, Alfred Hitchcock, 1960)
Rocky (John G. Avildsen, 1976)
Io e Annie (Annie Hall, Woody Allen, 1977)
Thelma & Louise (Ridley Scott, 1991)
Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994)
Drive (Nicolas Winding Refn, 2011)FILM CONSIGLIATI PER APPROFONDIRE I TEMI DEL CORSO:
La fiamma del peccato (Double Indemnity, Billy Wilder, 1944)
Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
La notte (Michelangelo Antonioni, 1961)
Il sorpasso (Dino Risi, 1962)
Persona (Ingmar Bergman, 1966)
Chinatown (Roman Polański, 1974)
Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976)
Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (Star Wars, George Lucas, 1977)
Scarface (Brian De Palma, 1983)
Harry, ti presento Sally… (When Harry Met Sally…, Rob Reiner, 1989)
Lezioni di piano (The Piano, Jane Campion, 1993)
Fargo (Joel & Ethan Coen, 1996)
American Beauty (Sam Mendes, 1999)
Mulholland Drive (David Lynch, 2001)
Lost in Translation - L’amore tradotto (Lost in Translation, Sofia Coppola, 2003)
Il petroliere (There Will Be Blood, Paul Thomas Anderson, 2007)
Gomorra (Matteo Garrone, 2008)
Midsommar - Il villaggio dei dannati (Midsommar, Ari Aster, 2019)
Anora (Sean Baker, 2024)
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-