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Matteo Santandrea
Il corso intende fornire competenze storico-teoriche e pratiche sulla scrittura per l'audiovisivo, soffermandosi su alcune delle principali tappe che hanno scandito i percorsi del cinema internazionale in termini di opere, autori e categorie filmiche e approfondendo le varie articolazioni formali che riguardano il processo pre-produttivo. L’analisi delle evoluzioni del racconto filmico attraverso i codici e gli stilemi di differenti generi sarà sostenuta da uno studio dei meccanismi drammaturgici che conducono alla sceneggiatura: idea iniziale, soggetto, trattamento. Prendendo in esame le modalità di costruzione del personaggio, le sue trasformazioni, il “viaggio dell’eroe” sul quale si regge l’intelaiatura narrativa di quelle opere la cui linea d’azione è tenuta insieme da nessi di causa-effetto, verrà rivolta particolare attenzione alle procedure con cui vengono delineati gli spazi e gli ambienti esterni e interni entro i quali si muovono i soggetti che abiteranno il film. Il corso affronterà pertanto aspetti storico-contestuali e tecnico-stilistici (la funzione della sceneggiatura e la figura dello sceneggiatore; il rapporto tra la sceneggiatura e i codici dei generi cinematografici; l’adattamento; la definizione di una trama e la costruzione della sceneggiatura mediante traiettorie e strutture drammaturgiche archetipiche) attraverso lo studio di opere esemplari per la loro forza di scrittura capaci di fissare o ridisegnare un canone, una tendenza, uno stile. Si procederà dunque con la lettura di stralci di sceneggiature e la visione delle corrispettive sequenze di film. Acquisita familiarità con tali strumenti e metodologie, saranno poi organizzati, verso la fine del corso, dei momenti laboratoriali durante cui gli studenti avranno occasione di cimentarsi nella stesura di testi creativi.

Indice degli argomenti

  • Matteo Santandrea (Ph.D.) è professore a contratto presso l'Università degli Studi di Teramo, dove insegna "Sceneggiatura e scritture creative" (DAMS - PEMM-01/B). È inoltre assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre, parte del progetto La "golden age" dell'animazione italiana. Dal boom economico agli anni di piombo (1957-1977) - PRIN 2022. I suoi interessi di studio vertono principalmente sulla rappresentazione dello spazio urbano e delle dinamiche socioculturali nel cinema italiano degli anni Settanta. Su questo e altri temi ha partecipato a seminari e convegni nazionali e internazionali. Ha pubblicato le monografie È stata Roma. La criminalità capitolina dal "poliziottesco" a Suburra (Rubbettino, 2019) e Paesaggi del crimine. Milano, Roma, Napoli nel crime film italiano: 1966-1980 (Marsilio, 2024), oltre a saggi e contributi in riviste scientifiche e testi collettanei. È poi membro delle redazioni di «Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari» e «Imago. Studi di cinema e media», ed è co-direttore organizzativo del Palladium Film Festival - CineMaOltre.
    In precedenza ha insegnato "Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi" presso l'Università eCampus come docente a contratto. Ha fatto parte del progetto di ricerca Transatlantic Transfers: The Italian Presence in Post-War America, 1949-1972 - PRIN 2017, ed è tra i curatori della mostra virtuale Transatlantic Transfers: Objects, Aesthetics and Narratives of Italy in the United States (1949-1972) e dell'omonimo volume-catalogo (Thymos Books, 2025 - in pubblicazione).
     

    LIBRI DI TESTO


    Manuale pratico di sceneggiatura

    • Autore: Claudio Dedola
    • Edizione: Lindau, 2019


    Rocky. Regia di John G. Avildsen. Analisi della sceneggiatura di Sylvester Stallone

    • Autore: Giorgio Glaviano, Pietro Masciullo, Giovanna Volpi
    • Edizione: Dino Audino, 2024

    FILMOGRAFIA D'ESAME:

    Viale del tramonto (Sunset Boulevard, Billy Wilder, 1950)
    Psyco (Psycho, Alfred Hitchcock, 1960)
    Rocky (John G. Avildsen, 1976)
    Io e Annie (Annie Hall, Woody Allen, 1977)
    Thelma & Louise (Ridley Scott, 1991)
    Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994)
    Drive (Nicolas Winding Refn, 2011)

    FILM CONSIGLIATI PER APPROFONDIRE I TEMI DEL CORSO:

    La fiamma del peccato (Double Indemnity, Billy Wilder, 1944)
    Ladri di biciclette
    (Vittorio De Sica, 1948)
    La notte (Michelangelo Antonioni, 1961)
    Il sorpasso (Dino Risi, 1962)
    Persona (Ingmar Bergman, 1966)
    Chinatown (Roman Polański, 1974)
    Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976)
    Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (Star Wars, George Lucas, 1977)
    Scarface (Brian De Palma, 1983)
    Harry, ti presento Sally… (When Harry Met Sally…, Rob Reiner, 1989)
    Lezioni di piano (The Piano, Jane Campion, 1993)
    Fargo (Joel & Ethan Coen, 1996)
    American Beauty (Sam Mendes, 1999)

    Mulholland Drive (David Lynch, 2001)
    Lost in Translation - L’amore tradotto (Lost in Translation, Sofia Coppola, 2003)
    Il petroliere (There Will Be Blood, Paul Thomas Anderson, 2007)
    Gomorra (Matteo Garrone, 2008)
    Midsommar - Il villaggio dei dannati (Midsommar, Ari Aster, 2019)
    Anora (Sean Baker, 2024)