Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Andrea SANGIOVANNI
DAMS - 3°anno

Schema della sezione

  • Non solo piombo: l'Italia degli anni Settanta

    Come nacquero negli anni 70 le prime radio libere Gli anni Settanta sono stati un periodo ricchissimo di vitalità e contraddizioni, veramente degli "anni affollati" come li avrebbe definiti con critica ironia Giorgio Gaber all'inizio del decennio successivo. La nascita delle radio e delle televisioni libere (a cui si riferisce la fotografia) è uno dei segnali di questa vitalità.

    In questa lezione analizziamo gli anni Settanta oltre lo stereotipo degli "anni di piombo", senza nascondercene complessità e criticità. 

    Anche in questo caso ci sono molti testi per approfondire alcuni dei temi che affronteremo. Molti li trovate ampiamente esplorati nei testi consigliati per le lezioni precedenti. Qui ve ne indico alcuni che possono aiutarvi ad esplorare alcuni temi specifici, come la questione delle droghe, oppure delle radio libere ecc.

    Piccola città. Una storia comune di eroina - Vanessa Roghi - copertina  Il movimento del 1977 in Italia In onda: L’Italia dalle radio libere ai network nazionali (1970-1990)