Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Professore associato in Discipline dello Spettacolo (ssd L-ART/05; abilitazione scientifica nazionale di prima fascia, professore ordinario, conseguita in data 6 novembre 2018, medesimo ssd). Membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo della “Sapienza” – Università di Roma. Ha precedentemente insegnato presso varie Università italiane (Calabria, “Sapienza” e Roma Tre) e la Scuola Nazionale di Cinema di Roma. Si occupa specialmente di Performance Studies e di storia e tecnica dell’attore tra teatro, cinema e audiovisivi. Oltre a numerosi saggi in riviste peer review, ha pubblicato Il paradigma teatrale. Teoria della performance e scienze sociali (1988), Gian Maria Volonté. Il lavoro d’attore (1997), Lo schermo e la scena (a cura di, 1999), Opere e flussi. Osservazioni sullo spettacolo come oggetto di studio (2004), Performático. Teoria delle arti dinamiche (2012); Mediologia della performance. Arti performatiche nell’epoca della riproducibilità digitale (2013). Ha tradotto e curato le antologie di saggi di Richard Schechner, Magnitudini della performance (1999) e di Diana Taylor, Performance, politica e memoria culturale (2019). Ha tenuto conferenze e relazioni in convegni nazionali e internazionali (tra cui MDW-Wien; Cambridge, UK; Sorbonne, Parigi; Universidade Nova, Lisbona; University of Toronto, Canada; Jagiellonian University, Krakow, Poland; Katholieke Universiteit, Leuven, Belgique). Membro del Comitato Scientifico del Festival "La Valigia dell'attore", per il quale cura i Laboratori di Alta Formazione per attori.
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento di CULTURE TEATRALI E PERFORMATIVE intende perseguire l’obiettivo formativo di introdurre gli studenti alla conoscenza di base di quell’insieme molteplice di fenomeni culturali umani definiti, in senso ampio, dalle nozioni di teatro e arti performative. In una prospettiva fortemente interdisciplinare, gli studenti acquisiranno essenziali conoscenze relative alla storia del teatro e delle arti performative nella cultura europea e Occidentale, con particolare attenzione ad alcuni momenti e contesti topici e ad aspetti di cultura materiale del teatro e delle arti performative. Obiettivo più specifico è fornire elementi di conoscenza in una prospettiva multipla: storica-critica, teorico-antropologica e pratico-laboratoriale. La metodologia di insegnamento, che terrà conto delle ricerche più avanzate nel campo di studi, si avvarrà dell’appropriato impiego di materiali e strumenti didattici di diversa natura (su supporto sia cartaceo che digitale: libri di testo e saggi, documentazione audiovisiva, archivi, siti Internet) e di attività laboratoriali pratiche.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti matureranno capacità di lettura, comprensione e analisi critica delle diverse forme e fenomenologie teatrali e performative; acquisendo la capacità di riconoscere le strutture, gli elementi costitutivi e le caratteristiche di singoli spettacoli e/o eventi performativi nonché delle loro modalità produttive e realizzative; allo scopo di operare con competenza adeguata nelle diverse situazioni professionali.
    • Autonomia di giudizio: Gli studenti apprenderanno a raccogliere e integrare dati, notizie e informazioni rilevanti e utili alla formulazione di giudizi circostanziati e critici relativamente a progetti, manifestazioni, produzioni di ambito teatrale e performativo; inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessa.
    • Abilità comunicative: Mediante apposite esercitazioni, gli studenti svilupperanno capacità di comunicare in modo efficace le informazioni, le idee e le conoscenze acquisite a un pubblico di specialisti e non specialisti, mettendole in relazione con vari soggetti (artisti, fruitori e pubblici, comunità, enti committenti, organizzatori e/o produttori) e con politiche culturali e/o imprenditoriali, implementandole all’occorrenza anche su strumenti multimediali.
    • Capacità di apprendimento: Gli studenti conseguiranno la capacità di progredire in una formazione nell’ambito del campo di studio con un sicuro grado di autonomia, e con particolare attenzione per i nuovi contesti tecnologici e le nuove forme della comunicazione culturale.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Interesse e curiosità intellettuale. Saranno utili conoscenze di base relative alle arti letterarie, musicali, figurative, e dei linguaggi audiovisivi.
    • Propedeuticità: Nessuna specifica propedeuticità, ma sono ritenute significativamente utili conoscenze di base relative alle arti letterarie, musicali, figurative, e dei linguaggi audiovisivi.

     

    TESTI

    1. un manuale di storia del teatro a scelta tra:

    - Brockett, Storia del teatro, Marsilio, (qualsiasi edizione)

    - Molinari, Storia del teatro, Laterza (qualsiasi edizione)

    - Cambiaghi-Egidio-Innamorati-Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Pearson, 2020

    - Wilson-Goldfarb, Storia del teatro, McGraw-Hill, 2010 (esaurito, reperibile in biblioteca)

    [N.B.: del manuale vanno studiati soltanto i capitoli relativi alle unità didattiche che verranno trattate a lezione; sarà pertanto fornita una tabella che con precisione indica per ciascun manuale i capitoli/pagine da studiare]

    2. Testi letterari drammatici:

    - Sofocle, Edipo tiranno (più noto come Edipo re)

    - Shakespeare, Amleto (preferibilmente la traduzione di Agostino Lombardo, Feltrinelli)

    - Molière, Il misantropo (preferibilmente la traduzione di Cesare Garboli, Einaudi)

    - Cechov, Zio Vanja

    - Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore

    - Beckett, Finale di partita

    3. materiali didattici del corso (disponibili sulla piattaforma e-learning)

     

      LEZIONI SETTIMANALI

      Martedì ore  14.00-16.00 aula 5 

      Mercoledì ore  11.00-13.00 aula 24

      Giovedì ore 11.0-13.00 DaD

      PROVE INTERMEDIE


      MODALITA' DI VALUTAZIONE
      a) esercitazioni di auto-valutazione in itinere (con prove scritte e/o orali);

      b) elaborato scritto/digitale finale ("tesina" da consegnare entro una settimana dalla data di appello prescelto);

      c) colloquio orale (in sede di appello)

    • 0. Introduzione

    • A.1. Teatro antico greco e romano

    • A.2. Spettacoli nel Medioevo

    • A.3. Rinascimento. Teatri di corte e Commedia dell'Arte

    • A.4. Teatro elisabettiano. Shakespeare

    • A.5. Scena europea del XVII secolo. Molière

    • A.6. XVIII secolo. Dramma borghese e teatro musicale

    • A.7. XIX Secolo (1). Introduzione. Wagner e l'"opera d'arte totale"

    • B.0. Introduzione al percorso teorico-antropologico

    • B.6. La drammaturgia e il Testo Letterario Drammatico

    • C.3. Elaborato finale

      Questa sezione è dedicata ai materiali e alle istruzioni per la stesura e la consegna dell'elaborato scritto/digitale finale (altrimenti noto come "tesina")