Indice degli argomenti
Informazioni generali sul corso
Professore associato in Discipline dello Spettacolo (ssd L-ART/05; abilitazione scientifica nazionale di prima fascia, professore ordinario, conseguita in data 6 novembre 2018, medesimo ssd). Membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo della “Sapienza” – Università di Roma. Ha precedentemente insegnato presso varie Università italiane (Calabria, “Sapienza” e Roma Tre) e la Scuola Nazionale di Cinema di Roma. Si occupa specialmente di Performance Studies e di storia e tecnica dell’attore tra teatro, cinema e audiovisivi. Oltre a numerosi saggi in riviste peer review, ha pubblicato Il paradigma teatrale. Teoria della performance e scienze sociali (1988), Gian Maria Volonté. Il lavoro d’attore (1997), Lo schermo e la scena (a cura di, 1999), Opere e flussi. Osservazioni sullo spettacolo come oggetto di studio (2004), Performático. Teoria delle arti dinamiche (2012); Mediologia della performance. Arti performatiche nell’epoca della riproducibilità digitale (2013). Ha tradotto e curato le antologie di saggi di Richard Schechner, Magnitudini della performance (1999) e di Diana Taylor, Performance, politica e memoria culturale (2019). Ha tenuto conferenze e relazioni in convegni nazionali e internazionali (tra cui MDW-Wien; Cambridge, UK; Sorbonne, Parigi; Universidade Nova, Lisbona; University of Toronto, Canada; Jagiellonian University, Krakow, Poland; Katholieke Universiteit, Leuven, Belgique). Membro del Comitato Scientifico del Festival "La Valigia dell'attore", per il quale cura i Laboratori di Alta Formazione per attori.INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento di CULTURE TEATRALI E PERFORMATIVE intende perseguire l’obiettivo formativo di introdurre gli studenti alla conoscenza di base di quell’insieme molteplice di fenomeni culturali umani definiti, in senso ampio, dalle nozioni di teatro e arti performative. In una prospettiva fortemente interdisciplinare, gli studenti acquisiranno essenziali conoscenze relative alla storia del teatro e delle arti performative nella cultura europea e Occidentale, con particolare attenzione ad alcuni momenti e contesti topici e ad aspetti di cultura materiale del teatro e delle arti performative. Obiettivo più specifico è fornire elementi di conoscenza in una prospettiva multipla: storica-critica, teorico-antropologica e pratico-laboratoriale. La metodologia di insegnamento, che terrà conto delle ricerche più avanzate nel campo di studi, si avvarrà dell’appropriato impiego di materiali e strumenti didattici di diversa natura (su supporto sia cartaceo che digitale: libri di testo e saggi, documentazione audiovisiva, archivi, siti Internet) e di attività laboratoriali pratiche.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti matureranno capacità di lettura, comprensione e analisi critica delle diverse forme e fenomenologie teatrali e performative; acquisendo la capacità di riconoscere le strutture, gli elementi costitutivi e le caratteristiche di singoli spettacoli e/o eventi performativi nonché delle loro modalità produttive e realizzative; allo scopo di operare con competenza adeguata nelle diverse situazioni professionali.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti apprenderanno a raccogliere e integrare dati, notizie e informazioni rilevanti e utili alla formulazione di giudizi circostanziati e critici relativamente a progetti, manifestazioni, produzioni di ambito teatrale e performativo; inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessa.
- Abilità comunicative: Mediante apposite esercitazioni, gli studenti svilupperanno capacità di comunicare in modo efficace le informazioni, le idee e le conoscenze acquisite a un pubblico di specialisti e non specialisti, mettendole in relazione con vari soggetti (artisti, fruitori e pubblici, comunità, enti committenti, organizzatori e/o produttori) e con politiche culturali e/o imprenditoriali, implementandole all’occorrenza anche su strumenti multimediali.
- Capacità di apprendimento: Gli studenti conseguiranno la capacità di progredire in una formazione nell’ambito del campo di studio con un sicuro grado di autonomia, e con particolare attenzione per i nuovi contesti tecnologici e le nuove forme della comunicazione culturale.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Interesse e curiosità intellettuale. Saranno utili conoscenze di base relative alle arti letterarie, musicali, figurative, e dei linguaggi audiovisivi.
- Propedeuticità: Nessuna specifica propedeuticità, ma sono ritenute significativamente utili conoscenze di base relative alle arti letterarie, musicali, figurative, e dei linguaggi audiovisivi.
TESTI
1. un manuale di storia del teatro a scelta tra:
- Brockett, Storia del teatro, Marsilio, (qualsiasi edizione)
- Molinari, Storia del teatro, Laterza (qualsiasi edizione)
- Cambiaghi-Egidio-Innamorati-Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Pearson, 2020
- Wilson-Goldfarb, Storia del teatro, McGraw-Hill, 2010 (esaurito, reperibile in biblioteca)
[N.B.: del manuale vanno studiati soltanto i capitoli relativi alle unità didattiche che verranno trattate a lezione; sarà pertanto fornita una tabella che con precisione indica per ciascun manuale i capitoli/pagine da studiare]
2. Testi letterari drammatici:
- Sofocle, Edipo tiranno (più noto come Edipo re)
- Shakespeare, Amleto (preferibilmente la traduzione di Agostino Lombardo, Feltrinelli)
- Molière, Il misantropo (preferibilmente la traduzione di Cesare Garboli, Einaudi)
- Cechov, Zio Vanja
- Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore
- Beckett, Finale di partita
3. materiali didattici del corso (disponibili sulla piattaforma e-learning)
LEZIONI SETTIMANALI
Martedì ore 14.00-16.00 aula 5
Mercoledì ore 11.00-13.00 aula 24
Giovedì ore 11.0-13.00 DaD
PROVE INTERMEDIE
MODALITA' DI VALUTAZIONE
a) esercitazioni di auto-valutazione in itinere (con prove scritte e/o orali);b) elaborato scritto/digitale finale ("tesina" da consegnare entro una settimana dalla data di appello prescelto);
c) colloquio orale (in sede di appello)
0. Introduzione
Slide dell'introduzione/presentazione generale del corso (orari & aule, obiettivi & requisiti, programma, unità didattiche, testi, metodologia didattica, valutazione, ecc.)
Il file contiene una tabella che riporta le corrispondenze tra unità didattiche dell'area/percorso storico-critico e i capitoli/pagine dei manuali.
A.1. Teatro antico greco e romano
Il file contiene la sinossi dell'opera, evidenziandone l'interna partizione
Link al video della lezione magistrale di Maurizio Bettini (Milano, Teatro Franco Parenti, 2016
A.2. Spettacoli nel Medioevo
A.3. Rinascimento. Teatri di corte e Commedia dell'Arte
Collegamento ipertestuale a un saggio introduttivo all'argomento (file pdf scaricabile)
Collegamento ipertestuale a documentato compendio sull'argomento (file pdf scaricabile)
Capitolo introduttivo del volume: S. Ferrone, La commedia dell'arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVII secolo), Torino, Einaudi, 2014 (download disponibile)
A.4. Teatro elisabettiano. Shakespeare
File .pdf contenente la sinossi dell'opera, articolata in atti e scene (presenze) e con l'indicazione di alcuni punti salienti.
A.5. Scena europea del XVII secolo. Molière
Schema delle scene e sinossi de Il misantropo di Molière
A.6. XVIII secolo. Dramma borghese e teatro musicale
Presentazione Power-Point
Il link consente l'accesso e il download di un riassunto DELL'INTERO LIBRO in oggetto. In classe abbiamo considerato ed esposto soltanto il capitolo 1 (Il dramma), per il quale cfr,, in questo file, pagina 3.
A.7. XIX Secolo (1). Introduzione. Wagner e l'"opera d'arte totale"
B.0. Introduzione al percorso teorico-antropologico
B.1. Lo spazio e il tempo
B.6. La drammaturgia e il Testo Letterario Drammatico
File pdf della presentazione PowerPoint usata in aula (nozioni elementari di analisi del TLD = Testo Letterario Drammatico)
C.3. Elaborato finale
Questa sezione è dedicata ai materiali e alle istruzioni per la stesura e la consegna dell'elaborato scritto/digitale finale (altrimenti noto come "tesina")
Presentazione PowerPoint (formato pdf) relativa allo schema di questionario da utilizzare come guida strutturata per l'analisi della performance