Fisica e fisica tecnica - Prof. Francesco de Pasquale - a.a. 2023/2024
Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
Indice degli argomenti
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Dettagli Anagrafici
Family name, First name: de Pasquale, Francesco
RCID: orcid.org/0000-0003-1109-3305
Date of birth: May, 30th, 1973
Nationality: Italian
Formazione
Sept 2012 Philips Pulse Programming Course
Gyrotools LLC, Zurich, Switzerland
Jan 2004 PhD in Applied Statistics, University of Plymouth, Faculty of Mathematics and Statistics, Plymouth, UK. Title of the thesis: ‘Analysis of Dynamic
Magnetic Resonance Breast Images’, supervisor: Julian Stander; external examiners: Marilee Hurn, MC Jones e John Eales
Mar 1999 Master Degree in Physics (Bio-Physics), final score 110/110 cum laude (max score). Title of the thesis: ‘Dynamic MonteCarlo Methods for the
analysis of RM images of Fricke Agarose Gels irradiated with proton beams in the presence of diffusion’, University of Rome ‘La Sapienza’,
Rome, Italy
Pubblicazioni
I am co-author of 39 publications in international peer reviewed journals, including 7 papers as group author as WU-MINN HCP consortium, 1 book chapter, with a total of over 1500 citations. Current Hirsch Index: 17 on Scopus (including 7 WU-MINN HCP consortium papers).INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente approfondisce le nozioni del programma di studio mediante consultazione di più libri di testo: è in grado così di sviluppare la capacità di critica e di sintesi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente applica le conoscenze in modo da dimostrare un approccio professionale al lavoro. Il bagaglio culturale acquisito gli permette di sostenere ed argomentare le sue tesi, finalizzate alla soluzione dei problemi tecnici.
- Autonomia di giudizio: La capacità di critica e sintesi acquisita permette allo studente di selezionare i dati che ritiene significativi, grazie anche ad una approfondita riflessione su tematiche di natura tecnica, al fine di sviluppare giudizi autonomi.
- Abilità comunicative: Nel corso dell’insegnamento viene incoraggiato l’intervento dello studente. La discussione che si instaura è utile per perfezionare la sua capacità di comunicazione ad interlocutori di livello culturale medio alto.
- Capacità di apprendimento: L’abitudine all’approfondimento, che lo studente acquisisce durante l’insegnamento, gli è utile nel mettere a punto il metodo di studio e per applicarlo con profitto nel prosieguo della sua carriera accademica.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Fondamenti di Matematica (calcolo e algebra)
- Propedeuticità: Nesssuna
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1: Introduzione alla misura, sistemi di riferimento, vettori /somma sottrazione, prodotto scalare e vettoriale), Elementi di Cinematica, Meccanica, Fluidostatica e Fluidodinamica- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente approfondisce le nozioni del programma di studio mediante consultazione delle slides fornite dal docente e il libro di testo consigliato cosi' da sviluppare capacità di critica e di sintesi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente applica le conoscenze in modo da dimostrare di riuscire ad applicare i concetti di base alle applicazioni si Scienze e Tecnologie Alimentari
- Autonomia di giudizio: La capacità di critica e sintesi acquisita permette allo studente di selezionare i dati che ritiene significativi, grazie anche ad una approfondita riflessione su tematiche di natura tecnica, al fine di sviluppare giudizi autonomi.
- Abilità comunicative: Nel corso dell’insegnamento viene incoraggiato l’intervento dello studente. La discussione che si instaura è utile per perfezionare la sua capacità di comunicazione ad interlocutori di livello culturale medio alto.
- Capacità di apprendimento: L’abitudine all’approfondimento, che lo studente acquisisce durante l’insegnamento, gli è utile nel mettere a punto il metodo di studio e per applicarlo con profitto nel prosieguo della sua carriera accademica.
UNITA' DIDATTICA 2: Energia e lavoro, Il campo elettrico, Circuiti elettrici, Campo Magnetico- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente approfondisce le nozioni del programma di studio mediante consultazione delle slides fornite dal docente e il libro di testo consigliato cosi' da sviluppare capacità di critica e di sintesi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente applica le conoscenze in modo da dimostrare di riuscire ad applicare i concetti di base alle applicazioni si Scienze e Tecnologie Alimentari
- Autonomia di giudizio: La capacità di critica e sintesi acquisita permette allo studente di selezionare i dati che ritiene significativi, grazie anche ad una approfondita riflessione su tematiche di natura tecnica, al fine di sviluppare giudizi autonomi.
- Abilità comunicative: Nel corso dell’insegnamento viene incoraggiato l’intervento dello studente. La discussione che si instaura è utile per perfezionare la sua capacità di comunicazione ad interlocutori di livello culturale medio alto.
- Capacità di apprendimento: L’abitudine all’approfondimento, che lo studente acquisisce durante l’insegnamento, gli è utile nel mettere a punto il metodo di studio e per applicarlo con profitto nel prosieguo della sua carriera accademica.
LEZIONI SETTIMANALI
LIBRI DI TESTO
Fondamenti di fisica. Meccanica, termologia, elettrologia, magnetismo, ottica- Autore: Halliday-Resnick
- Edizione: Casa Editrice Ambrosiana, 2015, Milano
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Non sono al momento disponibili materiali di approfondimento per questo corso
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento: 1
- Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
- Tipologia di prova: Esame scritto con esercizi e domande teoriche
PROVA INTERMEDIA 2- Unità didattica di riferimento: 2
- Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
- Tipologia di prova: Esame scritto con esercizi e prove intermedie
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Gli studenti sono tenuti a superare una prova scritta. Se il voto dello scritto e' 15,16 o 17 lo studente deve sostenere una prova orale. In tutti gli altri casi la prova orale e' facoltativa
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