Immunonutrizione - Prof. Marina Ramal Sanchez - a.a. 2024/2025
Indice degli argomenti
-
Il corso è finalizzato a descrivere il nesso tra istema immunitario e nutrizione (immunonutrizione). Saranno fornite nozioni base di immunologia, con un particolare focus nel collegamento tra sistema immunitario innato e infiammazione come conseguenza dell’assunzione di determinati alimenti, concentrandosi nella loro modulazione del sistema immunitario. Saranno inoltre presentati i modelli esperimentali utilizzati in immunonutrizione, nonché le analisi diagnostiche più frequenti e alcune delle più diffuse patologie digestive legate al sistema immunitario, come ad esempio allergie e intolleranze alimentari, malattia di Crohn e celiachia. Il corso sarà ripetuto ogni anno, con i contenuti descritti presentati in base alle più recenti evidenze scientifiche.
ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
Immunonutrizione -
-
Introduzione all’immunonutrizione
Saranno fornite lezioni base di immunologia e nutrizione, e il loro collegamento (immunonutrizione). Importanza dell'argomento nella ristorazione, nella clinica, nella ricerca, e infine nella vita quotidiana.
Impatto dell'immunonutrizione nella società attuale.
-
Sistema immunitario innato e infiammazione
Sarà presentato il sistema immunitario (SI) innato e saranno elencate le differenze con il SI adattativo o specifico.
Focus principale nell'infiammazione, come risposta primaria del SI innato. Cellule e molecole implicate nella risposta, meccanismi d'azione, conseguenze.
Ruolo dei nutrienti e della dieta nell'infiammazione.
-
Il microbiota
Eubiosi e disbiosi: concetto, differenze, equilibrio.
Principali microorganismi colonizzanti.
Importanza del microbiota intestinale e collegamento con l'infiammazione.
-
Allergie e intolleranze alimentari
Saranno definite le allergie e intolleranze alimentari più comuni, differenziando tra allergia e intolleranza e sottolineando i protagonisti di ogni risposta.
Esempi: allergia al grano, allergia al nichel, intolleranza alla lattosa, intolleranza alla fruttosa, altri.
-
Malattie infiammatorie croniche intestinali
Definizione e caratteristiche principali della malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Trattamento, analisi, probiotici e prebiotici.
-
La celiachia e le patologie glutine-relate
Differenza tra allergia al grano, celiachia e sensibilità al glutine non celiaca (SGNC). Definizioni, caratteristiche, trattamento, ricerca scientifica.
-
Modulazione nutrizionale del sistema immunitario
Effetto dei pattern dietetici sul sistema immunitario e influenza singola di ogni alimento sul SI. Modulazione della risposta infiammatoria, attivazione del SI, diminuzione della risposta.
Saranno presentati anche gli effetti di vitamine, oligominerali e altri composti bioattivi.
-
Modelli esperimentali e analisi diagnostiche in immunonutrizione
Principali modelli usati nella ricerca scientifica nell'ambito dell'immunonutrizione: in vivo, in vitro, in silico, ex vivo.
Principali analisi diagnostiche eseguite nella clinica (breath test, IgA, IgG, gastro-colonoscopia, ecc).