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Giampiero SACCHETTI

Scienze e Tecnologie Alimentari - 3° anno

Indice degli argomenti

  • Presentazione del docente

    Professore Associato in Scienze e Tecnologie Alimentari (AGR/15) presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Teramo dal 2015.
    Laurea in Scienze Agrarie, Diploma di Specializzazione in Chimica e Tecnologia degli Alimenti e Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Bologna.“Visiting scientist” presso il Department of Food Science and Nutrition della University of Minnesota (USA) nell’anno 2002 (Supervisor: Prof. T.P. Labuza). Ricercatore Universitario e Ricercatore Universitario Confermato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali (ex Agraria) dell'Università degli Studi di Teramo dal 2002 al 2015. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Teramo dal 2003. Presidente del Corso di Laurea Magistrale internazionale in "Food Science and Technology" dell'Università degli Studi di Teramo dal 2018.

    Attività di Ricerca: 
    - Caratterizzazione chimica, fisica e sensoriale degli alimenti
    - Innovazione, sviluppo ed ottimizzazione di processi dell'industria alimentare
    - Attività antiossidante di biomolecole e stabilità ossidativa degli alimenti
    - Ruolo e stato dell’acqua negli alimenti
    - Tecnologia dei cereali e derivati.

    Coordinatore e responsabile scientifico di unità operativa di 6 progetti di ricerca valutati tramite ‘revisione tra pari’.

    Autore di 234 pubblicazioni scientifiche, di cui 89 su riviste internazionali con impact factor, che hanno ricevuto 2637 citazioni (h-index = 32) (26/01/2022).
     

    INFO SUL CORSO 

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze dei principi fisici, fisiologici e psicologici alla base delle analisi fisiche e sensoriali degli alimenti.
      Conoscenza dei principali fattori che influenzano le analisi fisiche e sensoriali.
      Conoscenza delle metodologie analitiche utilizzate per analizzare le caratteristiche fisiche e sensoriali degli alimenti.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di condurre un test analitico, collezionare i dati e calcolare i risultati. Comprensione dei vantaggi e dei limiti dei test utilizzati e dei fattori che influenzano il dato.
    • Autonomia di giudizio: Capacità di analizzare i risultati di un test sensoriale in modo critico.
    • Abilità comunicative: Capacità di presentare risultati di test analitico in una relazione.
    • Capacità di apprendimento: Capacità di studiare su testi specialistici e norme ISO e capacità di lettura dei risultati sperimentali di test analitici.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Raccomandato il sostenimento dei seguenti esami: Matematica e statistica, Fisica e fisica tecnica, Chimica generale e inorganica, Biologia molecolare e cellulare, Chimica organica, Biochimica degli alimenti, Chimica analitica
    • Propedeuticità: Nessuna

     

    Unità didattica 1

     'Colore e sistemi di visione computerizzata'

    Unità didattica 2

    'Reologia e proprietà meccaniche'

    Unità didattica 3

    Scienza sensoriale

    Unità didattica 4

    Analisi sensoriali

    LIBRI DI TESTO 

    Colorimetria

    • Autore: Palazzi S.
    • Edizione: Nardinii editore, 1995, Firenze, I

    Proprietà meccaniche e colore degli alimenti. Aspetti teorici, tecniche di misura strumentale e applicazioni ai prodotti ortofrutticoli e carnei

    • Autore: AAVV
    • Edizione: IVTPA, 1982, Milano, I
    • Fuori catalogo: disponibile presso Biblioteca di Ateneo

    Colour in food

    • Autore: Mc Dougall D.
    • Edizione: Woodhead Publishing Ltd, 2009, Cambridge, UK

    Food texture and viscosity

    • Autore: Bourne M.
    • Edizione: Academic Press, 2002, London, UK

    Analisi sensoriale e consumer science

    • Autore: Porretta S.
    • Edizione: Chiriotti editore, 2000, Pinerolo, I

    Valutazione sensoriale: Aspetti teorici, pratici e metodologici

    • Autore: Pagliarini E.
    • Edizione: Hoepli, 2002, Milano

    Consumer Sensory Testing For Product Development

    • Autore: Resurrecion A.V.A.
    • Edizione: Chapman & Hall, 1998, London (UK)

    Consumer Behavior and Marketing Strategy. 9th Ed.

    • Autore: Peter J.P. & Olson J.
    • Edizione: McGraw Hill, 2010, New York, NY (USA)

    Sensory Evaluation Techniques. 4th Ed.

    • Autore: Meilgaard M., Civille G.V., Carr B.T.
    • Edizione: CRC Press, Inc., 2007, Boca Raton, FL (USA)

    PROVE INTERMEDIE 

    I autovalutazione

    Modulo didattico 'Colore'

    II autovalutazione

    Modulo didattico 'Scienza sensoriale'

    III autovalutazione

    Modulo didattico 'Reologia e proprietà meccaniche'

    IV autovalutazione

    Modulo didattico 'Analisi sensoriali'

    MODALITA' DI VALUTAZIONE 
    Valutazione di ogni singola prova intermedia e calcolo della media dei risultati. Nel caso lo studente non riesca a completare tutte le prove intermedie al termine del corso, sarà svolta una sessione di recupero in data da concordarsi con gli studenti. Obbligo di presentazione delle relazioni di laboratorio.