Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Sara CASTELLI

Tutela e benessere animale - 3° anno

Topic outline

  • Incarico di insegnamento per la materia di Pet Therapy e animali da servizio nel corso di laurea in Tutela e Benessere Animale della Facoltà di Medicina veterinaria di Teramo.
    Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale
    Psicologa dell'associazione UNICA, Associazione di promozione sociale "Uomo, Natura e Interazione con gli Animali"
    Socia della SITCC Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva  

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso affronta le tematiche relative alle Attività e Terapie assistite dagli animali, approfondendo il ruolo della relazione uomo-animale nel contesto di processi educativi o riabilitativi, introducendo nozioni di zooantropologia didattica, le modalità di attuazione dei progetti in ambito della Pet therapy, con particolare riguardo alle modalità di valutazione e scelta degli animali coinvolti e delle attività da svolgere con questi.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti disporranno di conoscenze teorico pratiche nel campo delle Attività e terapie assistite dagli animali. Acquisiranno competenze nella programmazione di un intervento riabilitativo e nella stesura di un progetto di AAA o TAA in ognuno degli ambiti applicativi possibili. Saranno a conoscenza delle caratteristiche degli utenti cui si possono rivolgere gli interventi, delle linee guida da seguire per la realizzazione. Inoltre avranno competenze riguardo alla modalità di selezione e valutazione degli animali da coinvolgere e delle regole di strutturazione del setting e delle attività da presentare nei diversi ambiti di applicazione dell’intervento assistito dagli animali
    • Autonomia di giudizio: Gli Studenti dovranno acquisire autonomia di giudizio tale da consentire lo sviluppo di capacità critiche indispensabili sia per la valutazione dell’utenza cui rivolgere gli interventi di pet therapy sia nella definizione delle modalità di attuazione degli interventi.
    • Abilità comunicative: Gli Studenti dovranno essere in grado di comunicare con efficacia e senza ambiguità di interpretazione le conoscenze acquisite e le loro implicazioni in un contesto di collaborazione con interlocutori di analoga preparazione specialistica ma anche con interlocutori di diversa o meno specialistica preparazione. La formazione che gli studenti riceveranno durante il loro percorso formativo, permetterà di indirizzare la loro capacità comunicativa anche verso interlocutori di diversa preparazione scientifica favorendo le capacità di collaborazione necessarie nel contesto del lavoro in equipe.
    • Capacità di apprendimento: Gli Studenti dovranno essere in grado di sviluppare la capacità di approfondire le loro conoscenze in maniera tale da consentire la progettazione e l’attuazione di interventi di Attività o Terapie assistite dagli animali.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Per uno studio più proficuo si suggerisce l'acquisizione di competenze in etologia e psicologia animale.
    • Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità

    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1: MEDICINA FISICA RIABILITATIVA

    UNITA' DIDATTICA 2: SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso affronta le tematiche relative alle Attività e Terapie assistite dagli animali, approfondendo il ruolo della relazione uomo-animale nel contesto di processi educativi o riabilitativi, introducendo nozioni di zooantropologia didattica, le modalità di attuazione dei progetti in ambito della Pet therapy, con particolare riguardo alle modalità di valutazione e scelta degli animali coinvolti e delle attività da svolgere con questi.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti disporranno di conoscenze teorico pratiche nel campo delle Attività e terapie assistite dagli animali. Acquisiranno competenze nella programmazione di un intervento riabilitativo e nella stesura di un progetto di AAA o TAA in ognuno degli ambiti applicativi possibili. Saranno a conoscenza delle caratteristiche degli utenti cui si possono rivolgere gli interventi, delle linee guida da seguire per la realizzazione. Inoltre avranno competenze riguardo alla modalità di selezione e valutazione degli animali da coinvolgere e delle regole di strutturazione del setting e delle attività da presentare nei diversi ambiti di applicazione dell’intervento assistito dagli animali
    • Autonomia di giudizio: Gli Studenti dovranno acquisire autonomia di giudizio tale da consentire lo sviluppo di capacità critiche indispensabili sia per la valutazione dell’utenza cui rivolgere gli interventi di pet therapy sia nella definizione delle modalità di attuazione degli interventi.
    • Abilità comunicative: Gli Studenti dovranno essere in grado di comunicare con efficacia e senza ambiguità di interpretazione le conoscenze acquisite e le loro implicazioni in un contesto di collaborazione con interlocutori di analoga preparazione specialistica ma anche con interlocutori di diversa o meno specialistica preparazione. La formazione che gli studenti riceveranno durante il loro percorso formativo, permetterà di indirizzare la loro capacità comunicativa anche verso interlocutori di diversa preparazione scientifica favorendo le capacità di collaborazione necessarie nel contesto del lavoro in equipe.
    • Capacità di apprendimento: Gli Studenti dovranno essere in grado di sviluppare la capacità di approfondire le loro conoscenze in maniera tale da consentire la progettazione e l’attuazione di interventi di Attività o Terapie assistite dagli animali.

    LEZIONI SETTIMANALI

    LIBRI DI TESTO


    Quando il mio terapeuta è un cane. Animal assisted Pet-therapy.

    • Autore: Giusti E, la Fata S.
    • Edizione: Sovera


    Educazione e riabilitazione con la Pet Therapy.
    • Autore: Pergolini L, Reginella R.
    • Edizione: Ericson, 2009, Trento


    Pet Therapy: una proposta di intervento per i disabili neuromotori e sensoriali.
    • Autore: Del Negro E.
    • Edizione: Franco Angeli, 2006, Milano


    PROVE INTERMEDIE 


    Date:

    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Gli studenti saranno valutati attraverso prove in itinere o esami scritti