Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Marco DI DOMIZIO
Economia - Opzionali

Topic outline

  • Posizione: Professore Associato di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Teramo; Campus Coste S.Agostino – 64100, Teramo, Italia.
    PhD in Economia presso L’Università La Sapienza di Roma
    Settori di interesse: Economia Locale, Evasione Fiscale, Economia dello Sport, Economia della Pace.
    Attività Didattica:
    Università degli Studi di Teramo - Facoltà di Scienze Politiche: insegnamenti di Microeconomia, Macroeconomia, Politica Economica, Strumenti Matematici per l’Economia, Econometria, Istituzioni di Economia, Economia I, Economia II, Teoria Matematica delle Scelte di Portafoglio, Analisi Economica, Economia dello Sport. Facoltà di Giurisprudenza- Corsi presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) e TFA: insegnamenti di Didattica per l’Insegnamento della Economia, Epistemologia della Macroeconomia, Didattica dell'Economia; Università di Teramo – Facoltà di Giurisprudenza – Corsi presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo. Insegnamento di Politica Economica.
    Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”Facoltà di Economia: esercitazioni per l’insegnamento di Economia Matematica del Prof. G. Piersanti; 

    Università LUISS Guido Carli di Roma - Facoltà di Economia: Teaching Assistant per i corsi di Financial Markets and Institutions; Facoltà di Scienze Politiche: Teaching Assistant per i corsi di Macroeconomics e Macroeconomia.

    Pubblicazioni
    Articoli pubblicati su: Contemporary Economic Policy, European Sport Management Quarterly, Kyklos, Journal of Sports Economics, Energy Economics, Economia Politica, Defence and Peace Economics, Applied Economics Letters, Peace Economics, Peace Science and Public Policy, Economics Bullettin, German Economic Review, International Area Studies Review, Economics & Politics, Public Finance, Papeles de Europa, Rivista di Diritto ed Economia dello Sport, Economia dei servizi.

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: L'insegnamento di Economia dello Sport si propone di offrire agli studenti un approfondimento degli strumenti analitici e teorici del corso di Microeconomia attraverso i quali esplorare uno specifico settore di analisi, quello dello Sport. Dopo un breve ripasso delle metodologie utilizzate nei precedenti corsi in ambito economico, gli studenti saranno introdotti non solo alla comprensione e alla rilevanza del settore Sport nel panorama economico nazionale ed internazionale, ma saranno introdotti allo studio di specifici modelli teorici sviluppati dalla letteratura economica. Temi legati ai modelli organizzativi delle competizioni sportive, alle variabili in grado di modificare gli equilibri della competizione, alla efficacia degli strumenti di intervento governativo, ai profili utility o profit oriented dei team professionistici, saranno analizzati tanto con l'ausilio di modelli teorici, quanto con l'approfondimento di case studies e della evidenza empirica sul tema.  
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicazione delle conoscenze sarà implementata dalla individuazione di specifici temi di interesse per il singolo studente che sarà chiamato ad essere parte integrante del percorso didattico. Attraverso lo studio e l'analisi diretta dei principali articoli suggeriti dal docente e riportati e discussi in aula lo studente sarà in grado di individuare le informazioni rilevanti del tema prescelto e le fonti teoriche ed empiriche necessarie per la sua comprensione dal punto di vista scientifico..
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di sganciarsi dai luoghi comuni che pervadono spesso il dibattito dei temi economici relativi allo sport, elaborando il proprio pensiero sulla base dell'evidenza empirica e dei contributi che la letteratura della Economia dello Sport ha sviluppato a partire dagli anni '50 dello scorso secolo.
    • Abilità comunicative: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di ragionare, in termini di razionalità economica, sui principali temi dibattuti nell'ambito della Economia dello Sport. Gli studenti saranno invitati a selezionare e, quindi, a presentare un articolo su un tema da loro individuato come di interesse, in forma di seminario con modalità che replicano quelle della partecipazione ad una conferenza, con presenza di un discussant (un altro studente) e tempi contingentati.
    • Capacità di apprendimento: Al termine del percorso lo studente dovrà avere chiaro il percorso logico e il metodo di studio delle tematiche legate alla Economia dello Sport. Come nell'approccio allo studio della Microeconomia questo si articola nelle fasi di : 1) evidenza empirica; 2) ipotesi economiche; 3) descrizione delle relazioni; 4) costruzione del modello; 5) risoluzione; 6) verifica delle ipotesi. La capacità di elaborazione e comprensione di un modello di economia dello sport sarà, quindi, centrale rispetto agli obiettivi del corso.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: buone conoscenze della teoria microeconomica e degli strumenti analitici in essa sviluppati.
    • Propedeuticità: Nessuna

    INDICATORI DI DUBLINO


    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:



    LEZIONI SETTIMANALI : 

    A partire da lunedì 20 febbraio 2023 e fino al 22 marzo 2023:

    • Lunedì: 10.30 - 12.30 
    • Martedì: 10.30 - 12.30 
    • Mercoledì: 10.30 - 12.30 

    Ricevimento in presenza: lunedì dalle 12.30 alle 13.30 (durante il corso)

    Altri ricevimenti on line/in presenza da fissarsi con mail da inviare all'indirizzo istituzionale.

    LIBRI DI TESTO

      Dispense e articoli in lingua inglese che saranno messi a disposizione degli studenti durante il corso.

      MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

      Il materiale sarà indicato durante il corso e caricato sul sito

        PROVE INTERMEDIE

        Nessuna

        MODALITA' DI VALUTAZIONE
        In itinere attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e attraverso una prova scritta finale con esercizi numerici e domande aperte.