Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Romina Eramo
Scienze della comunicazione - Insegnamenti a scelta

Indice degli argomenti

  • Il corso di Web Design prevede la discussione e lo studio di vari argomenti. Di seguito i principali contenuti distinti in tre aree:

    1. Web Design, l’interfaccia grafica

      Si introducono principi di progettazione web e user experience (UX), al fine di comprendere le varie fasi di progettazione di un sito web e come queste devono ottimizzare l’esperienza online e le interfacce.

      Si introdurranno elementi di grafica del web, principi di usabilità e accessibilità dei siti web, nonché strumenti di analisi web quantitativi e qualitativi.

      Successivamente si prende confidenza con dei tool di grafica nati appositamente per creare interfacce e che ricalcano gli strumenti degli sviluppatori (es. Figma). Attraverso il software si imposta visivamente l’interfaccia utente, attraverso la scelta delle combinazioni di colori e tipografia, la modifica di immagini e testi, oltre all’utilizzo di un grid system.

      Obiettivo finale del modulo è acquisire quelle competenze grafiche e introduttive alla UX/UI utili a impostare in autonomia il layout delle pagine che andranno a comporre il proprio sito web. Verrà definita una organizzazione logica dei contenuti e saranno disegnate le diverse pagine, prima schematicamente e poi visivamente.

    2. SEO, l'ottimizzazione per i motori di ricerca 

      Si presentano i principi fondamentali della SEO (Search Engine Optimization), ovvero tecniche, strumenti e conoscenze che sono applicati al fine dell’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. L’obiettivo finale del modulo sarà quello di applicare tali tecniche alla progettazione e costruzione dei siti web, appresi nei moduli precedenti.

    3. Wordpress, la realizzazione di un sito web

      Si esplorano le basi di WordPress (un sistema di gestione dei contenuti, utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo per creare siti web di ogni tipo, da pagine personali a siti aziendali). L’obiettivo del modulo è quindi quello di arrivare a creare e gestire in autonomia un touchpoint digitale web utilizzando questa popolare piattaforma, senza necessariamente dover scrivere codice, grazie alla sua interfaccia intuitiva e ai numerosi temi e plugin disponibili. 

      Le prime lezioni relative a WordPress avranno infatti un focus sulla configurazione iniziale del CMS, l’interfaccia di amministrazione, la personalizzazione del design, dei colori e della tipografia attraverso la scelta di un tema, la modifica del layout attraverso un visual builder e l’aggiunta di funzionalità aggiuntive tramite specifici plugin. Nel corso delle lezioni successive si affronterà anche la gestione di immagini, video e media all’interno di WordPress, la differenza tra articoli e pagine, la realizzazione di un menu di navigazione e l’utilizzo delle categorie e dei widget. A seconda delle necessità degli studenti, verranno affrontate anche tematiche più avanzate di personalizzazione ed evoluzione della piattaforma. 


    • J. Zeldman, Designing with Web Standards (Third Edition) New Riders Press, 2009.
    • W3Schools.com (Sito web con guide e documentazione su HTML e CSS) https://W3Schools.comopen_in_new
    • E. Marcotte, Responsive Web Design, A Book Apart, second edition, 2014.
    • L. Rosenfeld, P. Morville, Information Architecture for the web and beyond (Fourth Edition) O'Reilly, 2015
    • Bottà D., User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende, Hoepli, 2018
    • The Elements of User Experience: User-Centered Design for the Web and Beyond, Second Edition, Jesse James Garrett



    La valutazione delle conoscenze e delle capacità degli studenti avverrà attraverso una prova progettuale e relativa discussione orale.