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Indice degli argomenti
Informazioni generali sul corso
Nika Tomasevic è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo al Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università di Teramo, dove tiene i corsi di Storia e teorie della Danza e di Fonti e metodologie della ricerca coreica. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo all’Università di Napoli “L’Orientale”, Tomasevic ha svolto attività di ricerca nell'ambito del progetto Biblioteca Digitale della Musica e della Danza (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università Roma Tre) e del progetto ForTe, Formazione in Teatro. Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza (bando FISR COVID 2020, Università di Teramo e Università Roma Tre, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium). È membro della European Association of Dance Historians, della Consulta Universitaria di Teatro e del Comitato di redazione di “Chorégraphie. Collana di studi e ricerche sulla danza”, della casa editrice Libreria Musicale Italiana. È vicedirettore della Collana “Biblioteca delle Arti” della casa editrice Gremese. I suoi principali campi di ricerca sono il ballo teatrale nel diciottesimo secolo; le tecniche, gli stili e le metodologie della didattica coreica dei primi decenni del Novecento e il contesto spettacolare abruzzese. Tomasevic si occupa inoltre dell'ideazione e organizzazione di eventi scientifici e culturali dedicati alla danza. Ha anche acquisito una formazione artistica nella Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e all'Accademia di danza classica Princesse Grace di Marika Besobrasova a Montecarlo.
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze di base relative alla storia della danza teatrale in Occidente, nel periodo compreso tra la seconda metà del diciassettesimo secolo e la prima metà del ventesimo secolo; intende inoltre introdurre gli studenti alla terminologia specifica, alle metodologie e agli strumenti di studio funzionali all’apprendimento della materia. Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di documenti visivi e di materiali video, da analizzare e commentare collettivamente in aula, e si avvarranno di incontri con studiosi e artisti.
Durante il corso gli studenti saranno guidati nella produzione di un elaborato scritto individuale che costituirà parte della prova d’esame finale.
Libri di testo:
O. Di Tondo, F. Pappacena, A. Pontremoli, Storia della danza e del balletto, Gremese, Roma 2019.
Per la stesura del testo:
Biblio LMC – Biblioteca digitale licei musicali e coreutici http://bibliolmc.uniroma3.it/Lista video
- Don Giovanni di Gasparo Angiolini. Scena del balletto, dal film The Joy of Dance throughthe Ages, 1998.- La Fille mal gardée ricostruita da Ivo Cramer, 1989.- La Sylphide. Balletto integrale di August Bournonville con Eva Evdokimova e Peter Schaufuss, London Festival Ballet, 1980.- Giselle, balletto con Galina Ulanova e Jurij Vasyuchenko, ripreso da Leonid Lavrovskij, Teatro Bol’šoj alla Royal Opera House Covent Garden, 1956.- La Bella addormentata, con Larissa Lezhnina e Farukh Ruzimatov, 1989.- Lo Schiaccianoci, versione coreografica di Vasily Vainonen, con Alina Somova e Vladimir Shklyarov, 2012.- Il Lago dei cigni, con Yulia Makhalina e Igor Zelensky, 1990.- La scuola d'arte di Jia Ruskaja.
ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
Prof.ssa Nika TomasevicI lezione - 21 febbraio
Presentazione del corso.
Introduzione alle fonti e al linguaggio della danza.
Danza classica / danza moderna
II lezione - 22 febbraio
La creazione dell’Académie Royale de danse e la promozione della danza a disciplina accademica
La danza teatrale nel Seicento in Francia: comédie-ballet; tragédie lyrique; opéra-ballet.
III lezione - 23 febbraio
Il Minuetto come simbolo del predominio politico e culturale della Francia di Luigi XV
Le pubblicazioni teoriche e tecniche e la diffusione in Europa della belle danse francese
IV lezione - 28 febbraio
La riscoperta dell’Antico e la ricerca del gesto espressivo
- La rappresentazione mimica delle passioni umane: l'esperimento di Sceaux (1714)
- John Weaver e i Dramatick Entertainments (Londra, Drury Lane 1717-1718)
- Marie Sallé e le sperimentazioni mimico-drammatiche (Londra, Covent Garden 1733-1734)
V lezione - 1 marzo
La riforma del balletto dei primi anni Sessanta
Jean-Georges Noverre e il ballet d’action
Gasparo Angiolini e il ballo pantomimo
VI lezione - 2 marzo
Il nuovo balletto francese durante la Rivoluzione tra mitologia e mondo popolare
Il neoclassicismo eroico durante la dominazione napoleonica tra Francia e Italia
Ricostruzione di Ivo Cramer, 1989. Video integrale.
VII lezione - 7 marzo
Dal romanzo gotico al balletto fantastico francese
La Sylphide
London Festival Ballet, 1980.
VIII lezione - 8 marzo
Giselle (1841)
Le fonti
L’ambientazione
I costumi
La trascrizione di Henri Justamant
Giselle balletto con Galina Ulanova e Jurij Vasyuchenko, ripresa di Leonid Lavrovskij, Balletto del Teatro Bol’šoj alla Royal Opera House Covent Garden, 1956.
Balletto integrale con Natalia Makarova e Mikhail Barysnikov, American Ballet Theatre,1977
IX lezione - 9 marzo
Il balletto nella Russia zarista
La grande stagione di Marius Petipa
La bella addormentata nella versione originale rivisitata da Konstantin Sergeev per la produzione del Mariinskij del 1989. Nel monologo del Prologo è ancora presente una consistente traccia dell’edizione cecchettiana della fata Carabosse tradizionalmente impersonata da un ballerino en travesti (in questo caso Vadim Guliayev al min. 24:35).
Orchestra e corpo di ballo del Mariinskij.
Balletto integrale con Larissa Lezhnina e Farukh Ruzimatov, Teatro Kirov, 1989.
Balletto integrale nella versione coreografica di Vasily Vainonen, con Alina Somova e Vladimir Shklyarov, Teatro Mariinskij, 2012.
Balletto integrale con Yulia Makhalina e Igor Zelensky, Teatro Kirov, 1990.
X lezione - 14 marzo
La scuola italiana fucina di prime ballerine
- Carlo Blasis e la cristallizzazione della norma
- Luigi Manzotti e l'illusione del progresso
XI lezione - 15 marzo
La messa in discussione della danza classica:
- François Delsarte
- Loie Fuller
- Ruth St. Denis
- Isadora Duncan
Visione opzionale
Visione opzionale
XII lezione - 16 marzo
La riscoperta del corpo in Germania
- Émile Jaques-Dalcroze
- Rudolf Laban
XIII lezione - 21 marzo
Le rivoluzioni russe
- Michel Fokin
- Vaclav Nijinski
[per le slide si rimanda a quelle della lezione n. 11]
Joffrey Ballet 1987 Con Charles Jude e M. C. Pietragalla.
Michail Barishnikov con l’American Ballet Theatre. Altre interpreti: Cynthia Harvey, Marianna Tcherkassky, Cheryl Yeager.
XIV lezione - 24 marzo
La modern dance americana
Martha Graham
Doris Humphrey
XV lezione - 27 marzo
La danza in Italia nel Novecento