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Nika Tomasevic
DAMS - Insegnamenti a scelta

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    Nika Tomasevic è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo al Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università di Teramo, dove tiene i corsi di Storia e teorie della Danza e di Fonti e metodologie della ricerca coreica. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo all’Università di Napoli “L’Orientale”, Tomasevic ha svolto attività di ricerca nell'ambito del progetto Biblioteca Digitale della Musica e della Danza (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università Roma Tre) e del progetto ForTe, Formazione in Teatro. Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza (bando FISR COVID 2020, Università di Teramo e Università Roma Tre, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium). È membro della European Association of Dance Historians, della Consulta Universitaria di Teatro e del Comitato di redazione di “Chorégraphie. Collana di studi e ricerche sulla danza”, della casa editrice Libreria Musicale Italiana. È vicedirettore della Collana “Biblioteca delle Arti” della casa editrice Gremese. I suoi principali campi di ricerca sono il ballo teatrale nel diciottesimo secolo; le tecniche, gli stili e le metodologie della didattica coreica dei primi decenni del Novecento e il contesto spettacolare abruzzese. Tomasevic si occupa inoltre dell'ideazione e organizzazione di eventi scientifici e culturali dedicati alla danza. Ha anche acquisito una formazione artistica nella Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e all'Accademia di danza classica Princesse Grace di Marika Besobrasova a Montecarlo.

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze di base relative alla storia della danza teatrale in Occidente, nel periodo compreso tra la seconda metà del diciassettesimo secolo e la prima metà del ventesimo secolo; intende inoltre introdurre gli studenti alla terminologia specifica, alle metodologie e agli strumenti di studio funzionali all’apprendimento della materia. Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di documenti visivi e di materiali video, da analizzare e commentare collettivamente in aula, e si avvarranno di incontri con studiosi e artisti. 

    Durante il corso gli studenti saranno guidati nella produzione di un elaborato scritto individuale che costituirà parte della prova d’esame finale. 

     

    Libri di testo:

    O. Di Tondo, FPappacena, A. Pontremoli, Storia della danza e del ballettoGremese, Roma 2019.

    Per la stesura del testo:
    Biblio LMC – Biblioteca digitale licei musicali e coreutici http://bibliolmc.uniroma3.it/

    Lista video

    - Don Giovanni di Gasparo Angiolini. Scena del balletto, dal film The Joy of Dance throughthe Ages, 1998.
    - La Fille mal gardée ricostruita da Ivo Cramer, 1989. 
    - La Sylphide. Balletto integrale di August Bournonville con Eva Evdokimova e Peter SchaufussLondon Festival Ballet, 1980.
    - Giselle, balletto con Galina Ulanova e Jurij Vasyuchenko, ripreso da Leonid Lavrovskij, Teatro Bol’šoj alla Royal Opera House Covent Garden, 1956.
    - La Bella addormentata, con Larissa Lezhnina e Farukh Ruzimatov, 1989.
    - Lo Schiaccianoci, versione coreografica di Vasily Vainonen, con Alina Somova e Vladimir Shklyarov, 2012.
    - Il Lago dei cigni, con Yulia Makhalina e Igor Zelensky, 1990.
    - La scuola d'arte di Jia Ruskaja. 
     

     


    ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
    Prof.ssa Nika Tomasevic
  • Presentazione del corso.

    Introduzione alle fonti e al linguaggio della danza.

    Danza classica / danza moderna

  • La creazione dell’Académie Royale de danse e la promozione della danza a disciplina accademica 

    La danza teatrale nel Seicento in Francia: comédie-ballettragédie lyriqueopéra-ballet. 

  • Il Minuetto come simbolo del predominio politico e culturale della Francia di Luigi XV 

    Le pubblicazioni teoriche e tecniche e la diffusione in Europa della belle danse francese 
  • La riscoperta dell’Antico e la ricerca del gesto espressivo 

    -       La rappresentazione mimica delle passioni umane: l'esperimento di Sceaux (1714) 

    -       John Weaver e i Dramatick Entertainments (Londra, Drury Lane 1717-1718)

    -        Marie Sallé e le sperimentazioni mimico-drammatiche (Londra, Covent Garden 1733-1734) 

  • La riforma del balletto dei primi anni Sessanta 

    Jean-Georges Noverre e il ballet d’action

    Gasparo Angiolini e il ballo pantomimo

  • Il nuovo balletto francese durante la Rivoluzione tra mitologia e mondo popolare

    Il neoclassicismo eroico durante la dominazione napoleonica tra Francia e Italia

  • Dal romanzo gotico al balletto fantastico francese

    La Sylphide

     

  • Giselle (1841)

    Le fonti

    L’ambientazione

    I costumi

    La trascrizione di Henri Justamant

  • Il balletto nella Russia zarista

    La grande stagione di Marius Petipa 

  • La scuola italiana fucina di prime ballerine

    - Carlo Blasis e la cristallizzazione della norma

    - Luigi Manzotti e l'illusione del progresso

  • La messa in discussione della danza classica:

    - François Delsarte

    - Loie Fuller

    - Ruth St. Denis

    - Isadora Duncan

     

  • La riscoperta del corpo in Germania

    -       Émile Jaques-Dalcroze

    -       Rudolf Laban

  • Le rivoluzioni russe

    -       Michel Fokin

    -       Vaclav Nijinski

    [per le slide si rimanda a quelle della lezione n. 11]

  • La modern dance americana

    Martha Graham

    Doris Humphrey             

  • La danza in Italia nel Novecento