Topic outline
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Nika Tomasevic è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo al Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università di Teramo, dove tiene i corsi di Storia e teorie della Danza e di Fonti e metodologie della ricerca coreica. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo all’Università di Napoli “L’Orientale”, Tomasevic ha svolto attività di ricerca nell'ambito del progetto Biblioteca Digitale della Musica e della Danza (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università Roma Tre) e del progetto ForTe, Formazione in Teatro. Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza (bando FISR COVID 2020, Università di Teramo e Università Roma Tre, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium). È membro della European Association of Dance Historians, della Consulta Universitaria di Teatro e del Comitato di redazione di “Chorégraphie. Collana di studi e ricerche sulla danza”, della casa editrice Libreria Musicale Italiana. È vicedirettore della Collana “Biblioteca delle Arti” della casa editrice Gremese. I suoi principali campi di ricerca sono il ballo teatrale nel diciottesimo secolo; le tecniche, gli stili e le metodologie della didattica coreica dei primi decenni del Novecento e il contesto spettacolare abruzzese. Tomasevic si occupa inoltre dell'ideazione e organizzazione di eventi scientifici e culturali dedicati alla danza. Ha anche acquisito una formazione artistica nella Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e all'Accademia di danza classica Princesse Grace di Marika Besobrasova a Montecarlo.
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze di base relative alla storia della danza teatrale in Occidente, nel periodo compreso tra la seconda metà del diciassettesimo secolo e la prima metà del ventesimo secolo; intende inoltre introdurre gli studenti alla terminologia specifica, alle metodologie e agli strumenti di studio funzionali all’apprendimento della materia. Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di documenti visivi e di materiali video, da analizzare e commentare collettivamente in aula, e si avvarranno di incontri con studiosi e artisti.
Durante il corso gli studenti saranno guidati nella produzione di un elaborato scritto individuale che costituirà parte della prova d’esame finale.
Libri di testo:
O. Di Tondo, F. Pappacena, A. Pontremoli, Storia della danza e del balletto, Gremese, Roma 2019.
Per la stesura del testo:
Biblio LMC – Biblioteca digitale licei musicali e coreutici http://bibliolmc.uniroma3.it/Lista video
- Don Giovanni di Gasparo Angiolini. Scena del balletto, dal film The Joy of Dance throughthe Ages, 1998.- La Fille mal gardée ricostruita da Ivo Cramer, 1989.- La Sylphide. Balletto integrale di August Bournonville con Eva Evdokimova e Peter Schaufuss, London Festival Ballet, 1980.- Giselle, balletto con Galina Ulanova e Jurij Vasyuchenko, ripreso da Leonid Lavrovskij, Teatro Bol’šoj alla Royal Opera House Covent Garden, 1956.- La Bella addormentata, con Larissa Lezhnina e Farukh Ruzimatov, 1989.- Lo Schiaccianoci, versione coreografica di Vasily Vainonen, con Alina Somova e Vladimir Shklyarov, 2012.- Il Lago dei cigni, con Yulia Makhalina e Igor Zelensky, 1990.- La scuola d'arte di Jia Ruskaja.
ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
Prof.ssa Nika Tomasevic -
Presentazione del corso.
Introduzione alle fonti e al linguaggio della danza.
Danza classica / danza moderna
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La creazione dell’Académie Royale de danse e la promozione della danza a disciplina accademica
La danza teatrale nel Seicento in Francia: comédie-ballet; tragédie lyrique; opéra-ballet.
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Il Minuetto come simbolo del predominio politico e culturale della Francia di Luigi XV
Le pubblicazioni teoriche e tecniche e la diffusione in Europa della belle danse francese
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La riscoperta dell’Antico e la ricerca del gesto espressivo
- La rappresentazione mimica delle passioni umane: l'esperimento di Sceaux (1714)
- John Weaver e i Dramatick Entertainments (Londra, Drury Lane 1717-1718)
- Marie Sallé e le sperimentazioni mimico-drammatiche (Londra, Covent Garden 1733-1734)
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La riforma del balletto dei primi anni Sessanta
Jean-Georges Noverre e il ballet d’action
Gasparo Angiolini e il ballo pantomimo
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Il nuovo balletto francese durante la Rivoluzione tra mitologia e mondo popolare
Il neoclassicismo eroico durante la dominazione napoleonica tra Francia e Italia
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Dal romanzo gotico al balletto fantastico francese
La Sylphide
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Giselle (1841)
Le fonti
L’ambientazione
I costumi
La trascrizione di Henri Justamant
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Giselle balletto con Galina Ulanova e Jurij Vasyuchenko, ripresa di Leonid Lavrovskij, Balletto del Teatro Bol’šoj alla Royal Opera House Covent Garden, 1956.
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Balletto integrale con Natalia Makarova e Mikhail Barysnikov, American Ballet Theatre,1977
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Il balletto nella Russia zarista
La grande stagione di Marius Petipa
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La bella addormentata nella versione originale rivisitata da Konstantin Sergeev per la produzione del Mariinskij del 1989. Nel monologo del Prologo è ancora presente una consistente traccia dell’edizione cecchettiana della fata Carabosse tradizionalmente impersonata da un ballerino en travesti (in questo caso Vadim Guliayev al min. 24:35).
Orchestra e corpo di ballo del Mariinskij.
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Balletto integrale con Larissa Lezhnina e Farukh Ruzimatov, Teatro Kirov, 1989.
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Balletto integrale nella versione coreografica di Vasily Vainonen, con Alina Somova e Vladimir Shklyarov, Teatro Mariinskij, 2012.
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Balletto integrale con Yulia Makhalina e Igor Zelensky, Teatro Kirov, 1990.
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La scuola italiana fucina di prime ballerine
- Carlo Blasis e la cristallizzazione della norma
- Luigi Manzotti e l'illusione del progresso
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La messa in discussione della danza classica:
- François Delsarte
- Loie Fuller
- Ruth St. Denis
- Isadora Duncan
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La riscoperta del corpo in Germania
- Émile Jaques-Dalcroze
- Rudolf Laban
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Le rivoluzioni russe
- Michel Fokin
- Vaclav Nijinski
[per le slide si rimanda a quelle della lezione n. 11]
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Michail Barishnikov con l’American Ballet Theatre. Altre interpreti: Cynthia Harvey, Marianna Tcherkassky, Cheryl Yeager.
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La modern dance americana
Martha Graham
Doris Humphrey
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La danza in Italia nel Novecento